Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Montioni Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Montioni

RITRATTO DI CANTINA

Nota da anni per la qualità raggiunta nella produzione di olio extravergine, la famiglia Montioni ha deciso di investire le proprie competenze anche nel vino. Il progetto nasce nel 2000 e comprende la realizzazione di una nuova cantina con caratteristiche davvero peculiari: rispecchia fedelmente la tipica architettura umbra, è interamente realizzata sotto terra, ed è stata edificata con materiali di alto valore storico-architettonico. Si trova a pochi metri dal borgo di Montefalco ed ha nei componenti della famiglia le colonne portanti di tutte le attività in cui è impegnata. Paolo Montioni è il titolare ed ideatore del progetto, un vero cultore dell’alta qualità e instancabile perfezionista. Entra in azienda nel 1999 e da allora decide di ristrutturare completamente il modo di fare attività agricola e vitivinicola. Con lui, oltre all’enologo Cesare Toja, il resto della famiglia Montioni in bella e nutrita evidenza: Gabriele, Cesare, Elisabetta, Piera Garofani e Sara Schiavoni.

VIGNA E TERRITORIO

Le vigne (2 ettari di proprietà e altrettanti in affitto) si trovano tutte nel comune di Montefalco, con bella e assolata esposizione sud-est. Qui i terreni sono argillosi e ricchi di nutrienti, dunque ideali per gli ambiziosi progetti della famiglia.

VITIGNI COLTIVATI

Le uve raccontano la storia di Montefalco, dunque grande prevalenza ai vitigni più classici della zona come sangiovese (in prevalenza) e sagrantino. Non manca neppure un po’ di merlot.

VINI

Due etichette. Da una parte la più importante denominazione della zona, la DOCG Montefalco Sagrantino, “ambasciatore nel mondo della famiglia Montioni”, capace di evocare il calore e l’accoglienza delle sua terra. Dall’altra la DOC Montefalco Rosso, “il gioiello di famiglia, ideale per chi ama rompere gli schemi regalandosi qualcosa di buono”