Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoSessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi catastrofici che annientano il 75% delle forme di vita. Le stratificazioni rocciose della Gola del Bottaccione, a Gubbio, racchiudono la storia di questa drammatica estinzione di massa. Attraverso spettacolari modelli a grandezza naturale, fossili, calchi, pannelli e contenuti multimediali - come la Quadrisfera di Paco Lanciano - la mostra Extinction racconta la Storia della Vita sulla Terra focalizzandosi sul tema delle grandi estinzioni. Ampio spazio è dato alle specie scoperte in Italia, alle ricerche condotte nel nostro Paese e al dietro le quinte: il lavoro del paleontologo e del paleoartista per riportare in vita i dominatori di un mondo perduto, tra vecchie ossa e nuove tecnologie.Conclude il percorso una sezione sull'intramontabile fascino dei dinosauri come icone dell'immaginario collettivo e protagonisti assoluti della Pop Culture. Extinction è l'ultima incarnazione della mostra itinerante Dinosauri in Carne e Ossa, un progetto tutto italiano realizzato da GeoModel e curato dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.
Per saperne di più »I Primi d'Italia spengono 25 candeline! La popolare manifestazione enogastronomica dedicata alla pasta, ma non solo, è ormai un vero e proprio festival ricco di eventi e iniziative. Una manifestazione unica ed inimitabile, capace di far risaltare il primo piatto, simbolo di italianità, ma anche di apportare cultura in merito, senza tralasciare il lato gourmet dell’alta cucina e dello show cooking. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Per saperne di più »Giunge alla dodicesima edizione la rassegna culturale Isola del libro Trasimeno che offrirà decine di appuntamenti tra caffé letterari, presentazione di libri, concerti, mostre, spettacoli teatrali tra Passignano sul Trasimeno, Castel Rigone, Castiglione del Lago, Panicale, Orvieto e Perugia. Anche quest'anno grandi nomi e personaggi illustri affronteranno tematiche di attualità e della storia recente. Alvaro Fiorucci, Luigi Bisignani, Paolo Madron, Mino Lorusso, Luca Beretta, Riccardo Lestini, Gianni Oliva, Michele Chierico, Gaetano Mollo, Giacomo Marinelli Andreoli e a Orvieto, il 20 luglio, l’archeologo ed egittologo di fama internazionale Zahi Hawass che presenterà le “ultime scoperte”, solo per citare alcuni tra gli ospiti di questa edizione.
Per saperne di più »Al Caos di Terni un'interessante mostra dal titolo "Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann": un’occasione per conoscere a fondo le artiste e il contesto storico sociale nel quale nasce la celebre scuola Bauhaus. Questo il calendario delle prossime visite guidate ad ottobre: sabato 12 ottobre / ore 16:00 con il curatore della mostra Carlo Terrosi sabato 19 ottobre / ore 18:00 sabato 26 ottobre / ore 18:00 Info e prenotazioni entro il venerdì che precede la visita: info@caos.museum / max 40 posti
Per saperne di più »Il Festival negli anni si è caratterizzato per essere fuori dagli schemi tradizionali, con l’attenzione al nuovo, soprattutto alla nuova drammaturgia italiana. Una realtà vivace e dinamica che guarda avanti, che presenta alla ribalta giovani attori, nuovi autori e nuovi registi. Testi classici riproposti accanto a testi moderni appositamente realizzati per il Festival, una contaminazione di generi e di proposte culturali originali, con grande carica provocatoria, prime rappresentazioni assolute di grandi autori italiani e internazionali
Per saperne di più »La 51° edizione del Festival che si tiene dal 25 agosto al 7 settembre 2018, chiude il cerchio dell'ampio progetto dedicato alla Grande Guerra La programmazione prevede incontri con autori che hanno caratterizzato la storia musicale della Repubblica Ceca .
Per saperne di più »Al via il 1 giugno la nuova edizione di Suoni Controvento, il festival musicale che si espande in tutta l'Umbria. Assisi, Corciano, Gualdo Tadino e Norcia location d'eccezione per un Festival di altissimo livello. Il primo appuntamento dell’edizione 2024 vedrà protagonista il 1° agosto, nello splendido scenario della Rocca Maggiore di Assisi, Cristiano de André con il suo tour “DeAndré - Best Of Live Tour”. Il 3 agosto sarà la volta di Mr. Rain che emozionerà i presenti con la sua musica nell’impareggiabile cornice della Rocca Maggiore di Assisi. Il 9 agosto Fabrizio Moro andrà in scena a Corciano, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale attraverso i brani più rappresentativi del suo percorso artistico. Leggi tutto il programma qui www.suonicontrovento.it
Per saperne di più »Dal 21 giugno al 29 agosto musica in Umbria con il Festival Moon in June. Malika Ayane inaugura “Moon in June“ con un omaggio a Sergio Piazzoli. L’edizione 2024 del Festival dei suoni e delle suggestioni al tramonto, organizzato dall’omonima associazione diretta da Patrizia Marcagnani, prenderà il via dunque con un evento d’eccezione: venerdì 21 giugno alle 19.45 a Isola Maggiore nel cuore del Lago Trasimeno, La serata del 22 giugno sempre appuntamento al tramonto sull’incantevole Isola Maggiore, perla del Lago Trasimeno. La musica sarà quella di Danilo Rea plays Ryuichi Sakamoto: Rea, pianista e compositore di fama internazionale, omaggia il grande Sakamoto con un concerto esclusivo che si terrà al tramonto. Il 23 giugno l’appuntamento sarà a Isola Maggiore con “Connessioni Sonore”, un viaggio musicale senza confini in compagnia di Dj Ralf. Si cambia scenario il 27 giugno. Il concerto è in agenda a Castiglione del Lago, alla Rocca del Leone, sul palco Mauro Pagani con Creuza de Ma. Il 29 agosto, il Barton Park di Perugia accoglie il gran finale con il concerto di Francesco De Gregori. https://mooninjune.it/eventi/categoria/concerti/elenco/
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoDal 24 gennaio 2025 al 2 maggio Terni accoglie Visionimusica 2025, la rassegna che raccoglie le proposte più interessanti della…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto