Unica Umbria

Eventi

Sagra Musicale Umbra

25 concerti, due conferenze e una messa cantata tra Perugia e altri 7 comuni umbri (Assisi, Montefalco, Norcia, Panicale, San Gemini, Torgiano, Trevi). Questi i numeri della 74a edizione del più antico e longevo festival della nostra regione che si aprirà sabato 7 settembre a Trevi per chiudersi domenica 22 settembre a Perugia e che vede la Camera di Commercio tra i principali sponsor.

Il fil rouge di questa edizione – la prima del nuovo direttore artistico Enrico Bronzi che raccoglie la grande eredità del doppio incarico Sagra/Amici della Musica da Alberto Batisti, – sarà “E tu, Uomo? – La musica dal profondo”, ovvero l’esigenza antropologica fondamentale di produrre suoni e usarli per scopi comunicativi, sociali e funzionali.

Oltre a singolari innesti di etnomusicologia e multimedialità, tra gli appuntamenti di particolare rilievo abbiamo quello di sabato 21 col concerto dell’Orchestra della Toscana insieme Giovanni Sollima ed a Enrico Bronzi e la prima nazionale del nuovo progetto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura “Two for Tree and Orchestra”, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia,a Norcia il 16 e il 17 a Perugia.

Dal 1937 la Sagra ha ospitato direttori quali Celibidache, Karajan, Maazel, Muti, Giulini e artisti quali Callas, Carreras, Schwarkopf.

Un approfondimento sulla nostra testata Obiettivo Impresa