Unica Umbria

Eventi

Sagra Musicale Umbra

La Sagra Musicale Umbra 2023 sarà un viaggio tra “Le città delle idee”

Due settimane di appuntamenti in tutta la regione. Tra gli ospiti gli scrittori Paolo Nori e Paolo Di Paolo, il Trio di Parma e la fadista Aldina Duarte. E poi l’Orchestra Regionale della Toscana, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra da Camera di Perugia, Gary Graden e il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma.
In programma anche una giornata di studi su Matteo da Perugia, la rassegna dedicata ai gruppi corali umbri “Voci della città”, e la proclamazione dei vincitori del 6° Concorso internazionale “Francesco Siciliani”.

 

San Pietroburgo e Parigi, la Gerusalemme Celeste e la Roma dei papi, la Lisbona del Fado e la Buenos Aires della nostalgia; ma anche le “Città invisibili” di Calvino, di cui si celebrerà il centenario della nascita, e Atene, la città per antonomasia a cui tutte tendono e da cui nasce il sogno dell’Occidente. È un viaggio tra Le città delle idee la 78a edizione della Sagra Musicale Umbra, la più antica rassegna musicale dell’Umbria e tra gli storici appuntamenti culturali italiani e in programma quest’anno a Perugia e in altre 5 città della regione (Assisi, Montefalco, San Gemini, Scheggino e Torgiano).

“Se la campagna è il luogo della corporeità, la città è quello della socialità, della costruzione delle Idee. Nella città – spiega Enrico Bronzi, direttore artistico della Sagra Musicale Umbra – si sviluppano i modelli di convivenza sociale, la filosofia, la politica, la psicanalisi, la cultura e l’arte. Alcune città incarnano in modo perfetto certi ideali, altre sono state il teatro di grandi cambiamenti storici, altre ancora generano miti o sembrano abitate dai fantasmi del loro passato”.

Nel programma della Sagra Musicale Umbra 2023 da ricordare, oltre all’incontro con Paolo Di Paolo su Italo Calvino, mercoledì 13 settembre alle 18 Università per Stranieri, la giornata di chiusura del 6° Concorso internazionale biennale di composizione per un’opera di musica sacra Premio “Francesco Siciliani”, sabato 16 settembre alle 21 nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi: il St. Jacob’s Chamber Choir di Stoccolma, diretto da Gary Graden, eseguirà le composizioni dei tre finalisti del Concorso 2023, prima della proclamazione del vincitore.

Da segnalare infine la seconda edizione di Voci della città, rassegna di 6 appuntamenti dedicati ai gruppi corali umbri, nella Chiesa di Santo Spirito a Perugia, che si concluderà venerdì 22 settembre alle 21 nella Cattedrale di San Lorenzo con l’incontro tra i cori Accademia degli Unisoni, Amoniosoincanto, Coro Santo Spirito Volumnia, Coro Università degli Studi di Perugia, Ensemble Coristi a Priori e Libercantus Ensemble, diretti da Gary Graden, e i 3 concerti del festival Musica con Vista, organizzato dal Comitato AMUR in collaborazione con Le dimore del Quartetto.