Cantina Zazzera Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

RITRATTO DI CANTINA
Se è vero che piccolo è bello, la cantina Zazzera è addirittura meravigliosa.
Numeri artigianali e spaccato paesaggistico che racconta di una valle minuscola, antistante i Monti Martani (a una manciata di chilometri da Todi), a disegnare un contesto incantevole, dal punto di vista paesaggistico e spirituale. È proprio in questa zona dominata dai colli che è nata l’azienda, attuale ma di stampo antico, visto che si dedica da anni alla coltura delle sementi più svariate e alla produzione di olio.
Infine l’avventura legata al vino, arrivata nel 1997 e da subito incanalata nel solco delle altre, tesa cioè alla valorizzazione di queste terre magnifiche.
È la famiglia, in tutti i suoi componenti, a dedicarsi personalmente alla cura delle vigne, dalla raccolta dell’uva alla sua trasformazione.
VIGNA E TERRITORIO
L’azienda,situatainzonacollinare,ècostituitadacirca35 ettari di terreno, di cui più di 8 sono occupati da vigneti, tutti iscritti alla DOC, impiantati negli anni 1997-1999.
VITIGNI COLTIVATI
Tra le tipologie più rappresentative dell’azienda c’è naturalmente il grechetto di Todi, mentre i rossi parlano la lingua del merlot e quella più territoriale del sangiovese.
VINI
Il BARBADORO è un GRECHETTO DI TODI color giallo dorato, intensamente profumato su note di fiori e frutta a polpa gialla, pieno, ricco, distinto dalla tipica acidità del vitigno. Un bianco di magistrale fattura, dal tratto stilistico autentico e saporito, di grande piacevolezza espressiva e profondità aromatica. Un bell’esempio per la tipologia.