Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Berioli Torna a: Cantine Trasimeno

Cantina Berioli

RITRATTO DI CANTINA

I documenti raccontano che l’azienda agricola Berioli si trova a Montesperello di Magione dai primi del ‘900, e che fin da allora si è dedicata alla coltivazione della vite, dell’olivo e del grano. Del resto, quale habitat migliore per queste colture delle tonde e verdi colline che circondano il lago Trasimeno? Un paniere complesso, dunque, dove comunque l’olio e il vino hanno un ruolo da protagonista, anche grazie all’impulso e le premure di Roberto Berioli, accompagnato nell’impresa della moglie Cristina e dai figli Matteo e Assunta. Un’azienda moderna, ma che non dimentica il suo passato fatto “di vendemmie lontane, che portano alla memoria un modo di trattare l’uva ed il vino come qualcosa di prezioso che viene dalla terra”, o i ricordi dei “caratelli del vinsanto posti sopra le botti, vicino ad una finestra, perché sentissero il caldo ed il freddo che veniva dall’esterno, e non solo il fresco della cantina come gli altri vini”.

VIGNA E TERRITORIO

Le acquisizioni e i reimpianti degli ultimi anni consegnano una realtà di 11 ettari di vigneto, tutti su una collina divisa in quattro corpi.
Ecco allora il Topporosso, che ha suoli di medio impasto, lo Spiridione, povero e sassoso (il più importante dell’azienda), il Vercanto, posto a metà collina e molto assolato.

VITIGNI COLTIVATI

Il merlot occupa circa 4 ettari, poi ci sono cabernet sauvignon e sangiovese.
Oltre che grechetto e chardonnay per i bianchi.

VINI

I vini portano i nomi delle vigne. Ecco allora dei piccoli cru aziendali come il COLLI DEL TRASIMENO MERLOT RISERVA SPIRIDIONE,
o il COLLI DEL TRASIMENO GRECHETTO VERCANTO. Ricco di piccoli frutti rossi e di bella materia il primo, finemente fruttato e di bella espressività aromatica il secondo.