Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Carlo e Marco Carini Torna a: Cantine Trasimeno

Cantina Carlo e Marco Carini

RITRATTO DI CANTINA

Il sogno di Carlo e Marco Carini prende forma a cavallo di colline dolcissime, capaci però di inerpicarsi fino a toccare le alture e guardare, da lassù, i riflessi del lago in lontananza. Centoquaranta ettari in tutto, tra le pendici del monte Tezio e la piana del Trasimeno, uno scenario naturale incantato e intriso di cultura popolare, capace di raccontare in chiave moderna secoli di storia e di vita contadina. È qui che i fratelli Carini, nel 2001, decidono di avviare la loro impresa legata al vino.
Piccola, nella forma e nei numeri (dieci ettari di vigna in tutto), grande se si sposta l’attenzione sulla qualità, l’originalità delle scelte e la chiarezza dei percorsi intrapresi. Una minuscola cantina modello, dalla sala per la vinificazione alla barricaia, inserita in una sorta di microcosmo che annovera alcuni piccoli laghi, vecchi casali, e persino un bell’allevamento di maiali di cinta senese.

VIGNA E TERRITORIO

I terreni dell’azienda sono in prevalenza di tipo marnoso arenaceo e vantano un’altezza media di circa 360 metri.

VITIGNI COLTIVATI

Le vigne impiantate comprendono sia le grandi varietà internazionali, merlot, cabernet sauvignon, chardonnay e pinot bianco su tutte, che alcuni rappresentati autorevoli del territorio, a partire da gamay perugino e sangiovese.

VINI

L’azienda, fin dalla sua costituzione, è stata capace di emergere con forza nel panorama vitivinicolo umbro grazie ai suoi baluardi IGT, ma negli ultimi anni ha dimostrato di saperci fare anche con i vini a Denominazione di Origine Controllata.
Ecco allora il COLLI DEL TRASIMENO OSCANO, un blend gamay – sangiovese dai toni di ciliegia nera e pepe, capace di una bocca saporita e avvolgente, di grande piacevolezza e lungo finale.