Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Gino Bellucci Torna a: Cantine Colli Perugini

Cantina Gino Bellucci

RITRATTO DI CANTINA

Le Cantine Gino Bellucci iniziano la loro attività negli anni ‘60 e portano con fierezza il nome del fondatore. Classe 1921, cresciuto in una famiglia di contadini, Gino è stato un vero pioniere dell’enologia umbra, mettendo in essere, in tempi non sospetti, un piccolo impianto di imbottigliamento che verrà rinnovato negli anni ‘70.

Successivamente vengono effettuati consistenti investimenti per l’acquisto di circa cinquanta ettari di terreno, tutti posizionati sulle panoramiche colline nei dintorni di Perugia, tra le frazioni di San Fortunato della Collina e San Martino in Colle.
Oggi le Cantine Bellucci continuano la loro attività rinnovando costantemente i vari vigneti ed aggiornando di continuo gli impianti di lavorazione delle uve e l’imbottigliamento.
I vini prodotti sono commercializzati in tutto il territorio nazionale, senza tralasciare alcun canale e in linea con la storia dell’azienda.

VIGNA E TERRITORIO

I vigneti sono ubicati nella dorsale della strada che da Perugia prosegue verso Marsciano, sui così detti Colli Perugini, e più precisamente insistono sulle frazioni di San Fortunato della Collina, San Martino in Colle e San Martino in Campo. Cinquanta ettari di terreni “forti”, molto indicati per la coltivazione della vite.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà di uve coltivate nell’azienda sono pinot grigio in larga prevalenza, quindi grechetto, merlot, incrocio manzoni, falanghina e sangiovese.

VINI

I baluardi dei vini a denominazione sono i DOC Colli Perugini bianco e Colli Perugini rosso.
Il primo è prodotto con trebbiano, verdicchio e grechetto, ha profumi delicati e palato fresco;
il secondo prevede l’impiego di sangiovese e montepulciano, è invecchiato in botte grande e risulta gradevolmente fruttato.