Cantina Sasso dei Lupi Torna a: Cantine Colli Perugini

RITRATTO DI CANTINA
Una cantina grandissima, un mare di vigneti dislocati in quasi tutta l’Umbria e una bella fetta del vino prodotto entro i confini regionali.
Questa è Sasso dei Lupi, azienda dal recente cambio di nome ma delle origini antiche. Costituita nel 1959, è dal 1967 che questa realtà produce e commercializza i suoi vini.
Lo stabilimento di produzione si trova a Marsciano, nelle vicinanze del borgo medievale, e vanta attrezzature moderne, tecnologicamente avanzate e automatizzate.
Oltre alla parte tecnica e alla struttura hardware di trasformazione, il cuore pulsante di Sasso dei Lupi è rappresentato dalle circa ottocento aziende agrarie associate, ripartite in alcune delle aree più vocate delle province di Perugia e di Terni.
VIGNA E TERRITORIO
Quasi 1.000 ettari di vigne, nel complesso, appartenenti a famiglie di agricoltori che hanno mosso piccoli passi, con costanza ed impegno, per arrivare alla miglior qualità possibile. Negli ultimi anni, inoltre, l’azienda ha dato vita ad un importante progetto di riqualificazione dei vigneti, con la messa a dimora di nuove barbatelle per una superficie di oltre 600 ettari.
VITIGNI COLTIVATI
Le varietà a bacca bianca sono: grechetto, trebbiano, malvasia, chardonnay, pinot grigio.
Quelle a bacca nera: sangiovese, ciliegiolo, merlot e cabernet sauvignon.
VINI
Tra i vini a Denominazione di Origine Controllata Colli Perugini spiccano il bianco PriMoteMPo, da uve trebbiano, grechetto e chardonnay, che mostra bei profumi floreali e morbidezza al palato; e il rosso seCondoAtto, blend di sangiovese e merlot, dal colore rosso rubino, i profumi fruttati con cenni floreali, il corpo asciutto e leggermente tannico.