Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Sportoletti Ernesto e Remo Torna a: Cantine Colli Perugini

Cantina Sportoletti Ernesto e Remo

RITRATTO DI CANTINA

Storicamente legata alla terra e ai suoi frutti più nobili, la famiglia Sportoletti prosegue con passione l’opera di coltivazione della vite e di produzione di vino.
Un percorso intrapreso con forza alla fine degli anni ‘70, quando i fratelli Remo ed Ernesto, facendo tesoro degli insegnamenti del padre Vittorio, decidono di dedicarsi esclusivamente a questo settore.

Nel 1979 arrivano così le prime, storiche e allo stesso tempo simboliche, mille bottiglie con etichetta propria: il primo passo verso i luminosi scenari che li avrebbero aspettati negli anni a venire. Da allora l’azienda
è cambiata, ha saputo crescere e migliorare progressivamente la sua qualità, senza tuttavia cedere di un millimetro sui valori della sua tradizione, fatta di gesti semplici e della convinzione di dover valorizzare al massimo le potenzialità del proprio territorio, disegnato dalle splendide colline a cavallo tra Spello ed Assisi.

VIGNA E TERRITORIO

Le vigne aziendali sono appollaiate tra i colli di Spello e Assisi. Santa Tecla ha esposizione sud, vanta 5 ettari a 400 mt. d’altezza ed ha terreno composto da argilla chiara, sabbia, roccia grigia friabile affiorante; il clima è fresco e ventilato. Vigna Aziendale, sempre di 5 ettari, è esposta a sud-est, ha suoli di argilla rossa calcarea con ottima presenza di scheletro. L’altitudine è di 250 mt. Vigna Valle Gloria, di 2 ettari, si trova alla ragguardevole altezza di 500 mt. Qui il terreno è argilloso, poco profondo, con presenza di scheletro e roccia calcarea. L’esposizione

è a sud, il microclima fresco e soleggiato. Vigna Navello, 4 ettari, ha terreno argilloso, leggermente calcareo, con bassa permeabilità, mentre Vigna Colle dei Bensi (sempre 4 ettari) si trova a 200 mt., ed ha terreno formato da argilla chiara, poco profondo, con roccia affiorante.

VITIGNI COLTIVATI

Sangiovese, merlot e cabernet, sia sauvignon che franc, sono le colonne portanti dei vini rossi.
Grechetto e chardonnay quelle dei bianchi.

VINI

Anche se l’azienda ha costruito la sua immagine più brillante con dei vini a Indicazione Geografica Tipica di indubbio fascino, capaci di recensioni lusinghiere sia in Italia che all’estero, non si può non plaudire a due autentiche perle quali l’Assisi rosso e l’Assisi grechetto.Il primo viene prodotto con uve sangiovese, merlot e cabernet e affina in barrique per circa quattro mesi. Intenso, profumato, morbido e rotondo, ha una piacevolezza mai banale o fine a se stessa.