Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Terre del Carpine Torna a: Cantine Trasimeno

Cantina Terre del Carpine

RITRATTO DI CANTINA

La storia della cantina porta nel nome l’idea di grandi imprese. Prende spunto da Giovanni da Pian del Carpine, un frate francescano vissuto nel XII secolo, capace di precedere le imprese di Marco Polo in Oriente, e di allacciare profondi rapporti con le popolazioni che si trovò a incontrare. Tornando ai giorni nostri, la Cooperativa Terre del Carpine si trova a cavallo tra le località di Magione e Corciano, nei pressi della collina di Montesperello e non lontano dal lago Trasimeno. Vide la fondazione nell’ormai lontano 1966 ed ha sempre garantito ai produttori del territorio un centro di raccolta delle uve e un approdo sicuro. Oggi i soci conferitori sono circa 400 e portano in dote un parco vigneto di altrettanti ettari. Una delle svolte qualitative di questa realtà arriva nel 1988, anno dell’entrata in vigore del nuovo disciplinare di produzione della DOC Colli del Trasimeno, con cui arriva un radicale rinnovamento della politica produttiva: in vigna, in cantina e a livello commerciale.

VIGNA E TERRITORIO

Molti dei nuovi vigneti poggiano su terreni leggermente alcalini, con presenza di calcare e arenaria, e si trovano su colline che godono dell’azione mitigatrice del lago, che regala un clima ideale alla coltivazione della vite.

VITIGNI COLTIVATI

Sangiovese, merlot e cabernet sauvignon, presenti per massima parte nella composizione dei maggiori vini rossi imbottigliati, oltre a gamay e ciliegiolo.
Per quanto riguarda le uve a bacca bianca il grechetto è un vitigno sul quale l’azienda punta, ma non mancano trebbiano, malvasia e chardonnay.

VINI

Meritano una menzione i rossi DOC COLLI DEL TRASIMENO BARCA, storica etichetta aziendale composta per la metà da sangiovese e per l’altra da gamay, merlot e cabernet; ed ERCEO, sangiovese, ciliegiolo, gamay, merlot e cabernet.

Tra i bianchi è riuscito nei suoi tratti tradizionali il GRECHETTO GRIECO, mentre ha carattere l’ANTIO, figlio di trebbiano, grechetto, pinot bianco e grigio.