Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Tudernum Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

Cantina Tudernum

RITRATTO DI CANTINA

La Tudernum rappresenta una grande storia di cooperazione legata al vino, avviata alla metà del secolo scorso per volontà di cinquantaquattro viticoltori, decisi ad associarsi per vinificare e commercializzare insieme le proprie produzioni. Dai pochi appezzamenti iniziali, il “parco vigneti” a disposizione della cantina è via via cresciuto, ma soprattutto ha subito una decisa sferzata in senso qualitativo. Tutta l’azienda, in realtà, ha subito diverse fasi dalla nascita ad oggi: quella della sua costituzione, che ha portato in dote la prima cantina; quella del miglioramento qualitativo (anni ‘70); e quella del consolidamento (dalla fine degli anni ‘90) che ha visto la cantina munirsi di serbatoi in acciaio di minori dimensioni e realizzare un locale per l’affinamento dei vini in botti di legno e barrique. Da allora gli investimenti e le innovazioni si sono succedute, tanto che negli ultimi dieci anni la sua immagine ha subito una forte crescita tra consumatori e appassionati, figlia di metodi di lavoro sempre più puntuali, vini di qualità e prezzi contenuti.

VIGNA E TERRITORIO

I vigneti sono situati nei comuni di Todi, Monte Castello di Vibio e Massa Martana, ad un’altitudine che va dai 200 ai 550 metri. La maggior parte dei terreni, in particolare quelli di Todi e Monte Castello di Vibio, presentano una spiccata componente argillosa, mentre quelli di Massa Martana vedono predominare la componente sabbiosa. Dal punto di vista climatico, l’area si divide in due zone: la prima è più calda rispetto alla seconda (Massa Martana e Monte Castello di Vibio), con conseguenze immaginabili riguardo le epoche di vendemmia.

VITIGNI COLTIVATI

In collaborazione con l’Università degli Studi di Milano sono stati completate ricerche per identificare il grechetto di Todi originale, caratterizzato da tratti unici e irripetibili. di seguito ha preso il via un nuovo studio per identificare il grechetto nero di Todi, antica varietà che si sta riportando alla luce. Oltre a queste uve sono presenti: trebbiano, chardonnay, riesling (bacca bianca), sangiovese, merlot, cabernet sauvignon e sagrantino (bacca nera).

VINI

Due splendide versioni di todi Grechetto aprono la scena: quello vinificato in acciaio è croccante e saporito, dai profumi di anice e buccia d’uva, mentre il Colle nobile, selezione che conosce un breve passaggio in barrique, è più elegante e complesso. Splendido, nelle annate giuste, il Montefalco e Sagrantino, così come il Montefalco rosso. Ottime le versioni di Sangiovese e Merlot, su buoni livelli tutti gli altri vini.