Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Villa Mongalli Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Villa Mongalli

RITRATTO DI CANTINA

Villa Mongalli è una delle imprese vitivinicole umbre più convincenti degli ultimi anni. Merito dell’intuito e dell’abnegazione della famiglia Menghini, capace di valorizzare al meglio delle splendide vigne di proprietà, tra i comuni di Bevagna e Montefalco, all’interno di un parco secolare che ospita anche l’antica residenza da cui la tenuta prende il nome. Qui la vite e l’olivo si coltivano da tempo immemorabile, come testimoniavano alcune vecchissime piante di sagrantino presenti al momento dell’acquisto dei Menghini, nel 1999. Le cantine, un tempo collocate nelle varie case dei contadini, albergano oggi in una nuova struttura adiacente alla villa. Una struttura moderna, funzionale, ma in continuità paesaggistica e architettonica con il passato di quei luoghi. Anche le vinificazioni e tutti i metodi di lavoro sono figli di un sapiente mix di tradizione e modernità, tanto che le nuove tecnologie sono utilizzate per accompagnare, senza stravolgerli, i frutti della terra. La fermentazione dei vini è ottenuta in modo naturale, con i soli lieviti indigeni, mentre il loro affinamento avviene sia in barrique che in botte grande.

VIGNA E TERROIR

Le rare caratteristiche del terreno, argilloso con consistente scheletro, leggero, caldo e permeabile, l’ottima esposizione, tutta orientata verso sud-sud ovest, l’altitudine tra i 360 ed i 400 metri,

sono requisiti essenziali per la qualità dei vini. Caratteristiche peculiari hanno poi i cru Della Cima e le parcelle di Colcimino, in località San Marco.

VITIGNI COLTIVATI

Sagrantino in prevalenza, ad occupare più della metà del parco vigneto aziendale, quindi sangiovese, cabernet sauvignon, syrah, gamay e un ettaro di trebbiano spoletino, valorosa varietà bianca della tradizione.

VINI

Il MONTEFALCO SAGRANTINO DELLA CIMA, le cui uve vengono accuratamente selezionate da un unico vigneto, è un vino di grande estrazione e complessità, capace di profumi inebrianti che spaziano dalla mora di rovo alle spezie. Splendido anche il SAGRANTINO COLCIMINO, forse addirittura più rilassato ed elegante, così come il SAGRANTINO POZZO DEL CURATO, dai profumi più chiari e avvolgenti. Ottimo anche il MONTEFALCO ROSSO LE GRAZIE.