Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Casa Vinicola la Fornace Torna a: Cantine Alto Tevere

Casa Vinicola la Fornace

RITRATTO DI CANTINA

Un giorno, erano gli anni ‘70, l’amore per la terra convinse Ezio Caraffini a piantare un’intera vigna di sangiovese. È stato quel gesto, semplice, naturale, ricco di passione e dedizione a concepire l’impresa futura, oltre che a far crescere filari e filari carichi di uve.
Certo, il destino ci ha messo del suo, come spesso capita, facendo incontrare le storie personali di Alessandro Andreani, l’attuale produttore, e Federico Renzi, di professione enologo. Fatto che mette le basi per un progetto ambizioso e importante, che consente di allargare, via via, le terre destinate alla vigna e dà il “la” alla nascita di un’azienda vera e propria, qual è oggi La Casa Vinicola La Fornace.

In un contesto splendido e suggestivo come è quello delle colline di San Giustino, in pieno Altotevere, tra i borghi storici di Sansepolcro, Anghiari, Citerna e Monterchi, a cavallo tra Umbria e Toscana.

VIGNA E TERROIR

La vecchia vigna di sangiovese è ancora determinante per la produzione di vino, accompagnata da una piccola parcella di merlot (circa mezzo ettaro).
Nel frattempo sono entrati in produzione anche i nuovi vigneti di colorino, petit verdot e ancora sangiovese.

VINI

VITIGNI COLTIVATI

sangiovese, colorino, petit verdot, merlot

La Fornace rosso è l’unico vino prodotto in azienda, tra l’altro a tiratura limitata e confidenziale.
È un rosso vinificato in acciaio e affinato in barrique per 12-14 mesi, prima di finire in bottiglia.
Esce in commercio quando sono passati almeno due anni dalla vendemmia e si distingue per un tratto profumato e di bella espressività gustativa.