Unica Umbria

Ceramica

Artigianato

Dragoni Federica Ceramiche Artistiche Torna a: Ceramica

Dragoni Federica Ceramiche Artistiche

Nel piccolo laboratorio artigianale Federica Dragoni realizza i suoi manufatti secondo la tradizione delle ceramiche artistiche gualdesi, la quale prevede l’utilizzo dei lustri (oro e rubino) con la tecnica del III° FUOCO.

Dopo il diploma all’istituto d’arte di Perugia frequenta botteghe e corsi di ceramica per apprendere la tecnica e nel 2003 apre il suo laboratorio dove tutt’ora realizza la sua produzione artistica, dai piccoli oggetti per arredamento a quelli di dimensioni più grandi come piatti da pompa, anfore, pannelli come quello realizzato nel comune di San Cataldo (CS) complesso monumentale “Il Calvario” 2m.x1,60 raffigurante una delle stazioni della Via Crucis,  ne consegue un riconoscimento in occasione della XVII festa del ceramista.

La lavorazione, esclusivamente eseguita a mano, è curata nei particolari così come la scelta dei pezzi forgiati da abili tornianti.

I decori sono spesso un’elaborazione personale dei tipici raffaelleschi e ornati gualdesi, i soggetti scelti per essere riprodotti sono nella maggior parte dei casi di artisti rinascimentali.

Dal 2009 tutta la produzione si può ammirare visitando lo show-room in Corso Italia 57 nel Centro Storico di Gualdo Tadino.

  • organizza laboratori / stage in azienda (su prenotazione)