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Matilde cashmere

Matilde un brand espressione di stile, qualità e artigianalità

Quando il prêt-à-porter s’incontra con il mestiere fatto alla maniera antica, in una prospettiva complessiva di ricerca stilistica e qualità artigianale, possono nascere eccellenze. È quanto accaduto, a partire dall’immediato dopoguerra, in un laboratorio di provincia che nel corso degli anni è diventato un’importante realtà del made in Italy del lusso senza perdere però le caratteristiche originali.
Tanto da far dire con orgoglio a Giuseppe Gianangeli, presidente dell’omonima azienda di maglieria con sede a Perugia: “La nostra è un’azienda industriale con una mente artigianale”.

Anche quella di Gianangeli srl, sul mercato dal 1945, è una storia imprenditoriale di famiglia che tramanda il proprio patrimonio di saperi e di tradizioni da molte generazioni. Una piccola-media family company di cui fa ormai parte in maniera operativa anche la terza generazione. Una famiglia che ha cominciato la propria attività realizzando capi in maglieria per importanti nomi della moda italiana e che, anche grazie a questa esperienza, ha maturato un bagaglio di competenze artigianali che ha potuto successivamente investire nella creazione di marchi propri nel segno dell’eccellenza. La svolta in questa direzione arriva alla fine degli anni ’90 e coincide anche con la scelta del cashmere come principale materiale lavorato. La sintesi di questo cammino imprenditoriale è rappresentato dall’acquisizione di Matilde, il brand più prestigioso che l’azienda attualmente produce e commercializza.
La linea “Matilde” propone collezioni moderne e chic con fit di maglieria studiati e dettagli femminili. Negli anni il brand ha confermato la sua distribuzione nei negozi trend-setter e nelle migliori boutique  di tutto il mondo.
L’azienda è specializzata nella lavorazione della maglieria in cashmere oltre che, da qualche anno, nella produzione di coordinati di confezione.
Ogni fase produttiva è svolta all’interno della struttura aziendale di Perugia, ricorrendo talvolta all’indotto e comunque solo per le fasi di lavorazione non ritenute cruciali. Il semilavorato è sottoposto a vari controlli di qualità perché nessun dettaglio possa sfuggire all’attenzione scrupolosa degli addetti, così da garantire che ognuno rispecchi lo spirito aziendale. I singoli pezzi diventano “unici” in quanto a fitting, colore, punti e lavorazione fantasia.
La cura nella selezione delle materie prime e dei colori, a tinta unita o combinati, per fantasie intarsio e jacquard, rappresenta la caratteristica peculiare del brand Matilde, le cui collezioni interpretano un perfetto equilibrio tra la ricerca stilistica e la qualità artigianale.
E, come spesso avviene in imprese a conduzione familiare considerate una sorta di famiglia allargata, la Gianangeli investe la maggior parte delle sue risorse, per crescere e confrontarsi con mercati in maniera sempre più competitiva, sia nel training dei nuovi artigiani, ai quali conferire nel tempo know how di esperienza, sia nell’Ufficio Stile costantemente impegnato nella ricerca di nuovi materiali.