Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Podere Marella Torna a: Cantine Trasimeno

Podere Marella

RITRATTO DI CANTINA

Podere Marella è stata tra le prime aziende vitivinicole in Italia ad osservare i criteri dell’agricoltura biologica. Fondata da Fiammetta Inga nel 1974, la tenuta è oggi gestita dal figlio Cosimo Bisiach che dalla madre ha ereditato la passione per il vino e l’amore per la terra. Fiammetta fu anche una pioniera nell’avvio dell’attività agrituristica, aprendo la sua casa agli ospiti già nei primi anni ’80.

Da qualche anno alla produzione vitivinicola è stata affiancata una piccola produzione agricola di varietà locali. Oltre alle Lenticchie Rosse, dalla buccia sottilissima e dalla polpa dolce, vengono coltivati la Fagiolina del Trasimeno, un minuscolo fagiolo importato nella regione dagli Etruschi, e riscoperto solo in anni recenti, e l’Aglione della Valdichiana, un “cugino” dell’aglio dalle dimensioni giganti e dal sapore delicato. Ambedue queste varietà locali sono tutelate da Slow Food: la Fagiolina è un Presidio, mentre l’Aglione fa parte dell’Arca del Gusto.

 VIGNA E TERRITORIO

L’azienda si trova nella DOC Trasimeno proprio sul confine tra Umbria e Toscana, ad ovest del Lago omonimo. La vigna, che si estende per oltre sette ettari, è circondata da una macchia di querce secolari, campi coltivati, uliveti e canneti. Si trova ad un’altitudine media di 300 metri e poggia su terreni di tipo limo argillo-sabbioso che ben si prestano ad accogliere le varietà locali di vite.

 VITIGNI COLTIVATI

 L’azienda coltiva in prevalenza varietà autoctone. Leader indiscusso per le uve a bacca rossa è il Sangiovese, seguito poi da Gamay del Trasimeno e Canaiolo; mentre per i bianchi si utilizzano Grechetto e Vermentino.

VINI

La produzione vitivinicola è limitata, ed incentrata sulla ricerca qualitativa in tutti gli stadi produttivi – basse rese, selezione rigorosa dei grappoli e raccolta manuale dell’uva.

Ad oggi la produzione comprende 7 etichette tra bianchi, rossi e rosati Umbria IGT e Colli del Trasimeno DOC.

I due top di gamma, Godot Sangiovese e Godot Grechetto sono vinificati in purezza. Entrambi fanno un periodo in barrique francesi che gli dona struttura senza sovrastarli. Ci sono poi il Fiammetta Sangiovese e il Fiammetta Vermentino anch’essi vinificati in purezza ma che invecchiano unicamente in acciaio così da mantenere inalterati il carattere delle uve e l’impronta del territorio. Completano la gamma il Caluna, rosso DOC della casa, più morbido e fruttato grazie al blend di Sangiovese con Canaiolo e Gamay del Trasimeno e la coppia di Marella, Bianco e Rosato DOC, freschi, beverini e molto amati dal pubblico.