Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoContinua fino al 25 gennaio 2019, al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, la mostra di reperti archeologici trafugati furtivamente e recuperati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Perugia nel 2016.
Per saperne di più »è un’esposizione che offre al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento
Per saperne di più »Due nuove mostre a Palazzo Collicola di Spoleto. Due personali, dedicate a TORU HAMADA e a ANGELO DOZIO.
La mostra di Hamada, dal titolo "La disciplina del dubbio constante", è a cura di Gianluca Marziani e Italo Bergantini ed è realizzata in collaborazione con Romberg Contemporanea. La mostra dedicata a Angelo Dozio è sempre curata da Gianluca Marziani e si inserisce nell’indagine storica di Palazzo Collicola Arti Visive tra artisti italiani che meritano una più esaustiva valutazione del proprio operato ultradecennale.
Per saperne di più »Particolarmente ricca quest'anno la programmazione di eventi natalizi del Comune di Perugia. Tra i principali ricordiamo il ritorno di Andrea Loreni, il funambolo, che nel pomeriggio di sabato 8 dicembre passeggerà lungo Corso Vannucci appeso al suo filo, il Concerto per il Nuovo Anno con l'Orchestra Sinfonica Nazionale del Kazakistan diretta dal M° Salvatore Silivestro (4 gennaio al Teatro Morlacchi) e la Befana perugina. Non mancheranno, naturalmente, i mercatini delle strenne, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i tanti concerti (Coro Università, Accademia degli Unisoni, Filarmonica di Solomeo, Filarmonica di Pretola...), i tanti presepi (ricordiamo solo quello in Piazza IV Novembre che sarà inaugurato dal Cardinale Gualtiero Bassetti e dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi sotto le Logge di Braccio). Inoltre un simpatico trenino storico accompagnerà i bambini lungo le piazze del centro storico e nei borghi di Perugia...per un Natale da favola!
Per saperne di più »La V edizione della Biennale di Grafica Contemporanea Premio Diego Donati, un concorso dedicato a maestri accreditati e giovani artisti che si dedicano alle diverse tecniche incisorie, si tiene al Museo Civico Palazzo della Penna a Perugia.
Una rassegna artistica a carattere internazionale che mira a far conoscere non solo l’opera di Diego Donati ma anche quella di innumerevoli artisti che nella grafica trovano compiuta espressione per la loro arte interpretando i segni del tempo.
Per saperne di più »La grande artista newyorchese Beverly Pepper sarà la protagonista di numerosi eventi a Todi, città eletta dalla scultrice quale luogo ideale per vivere e creare le sue opere, molte delle quali sono esposte nei più importanti musei del mondo e sono state acquisite dalle collezioni private più prestigiose.
Per saperne di più »Made in Christmas 2018: tornano gli appuntamenti delle festività natalizie nei musei del circuito Terre e Musei dell’Umbria con il Natale dei bambini e suggestivi itinerari d’arte. Concerti, laboratori creativi, trekking d’arte e mostre in alcuni tra i più bei borghi umbri: Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco, Montone, Spello, Trevi, Umbertide vi aspettano coi loro tesori d’arte. La rassegna propone un appuntamento per ciascun museo con visite a tema per scoprire i capolavori dell’arte cittadina e laboratori creativi che trasporteranno i più piccoli in mondi fantastici. Made in Christmas è un concentrato di esperienze e divertimento. Gli eventi sono ad ingresso libero ma la prenotazione è fortemente consigliata. Per informazioni: Call Center Sistema Museo 199 151 123 (lunedì-venerdì 9-17, sabato 9-13); callcenter@sistemamuseo.it
Per saperne di più »Ricchissimo ed estremamente vario il programma di eventi natalizi quest'anno a Montefalco! Ci saranno esperienze al Museo di S.Francesco, sbandieratori e musici per le vie della città, l'arrivo di Babbo Natale con degustazione di Montefalco e Sagrantino, mercatini, un presepe itinerante incentrato sulla figura femminile, un trekking urbano, una tombolata, un concorso fotografico e addirittura una "caccia al ladro" con grandi e piccini novelli aiutanti di Miss Marple! C'era una volta...a Natale!
Per saperne di più »Dopo le meraviglie grafiche di Miró, lo splendido Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago ospita un altro grande esponente dell’arte del Novecento nelle tecniche incisorie: Marc Chagall. L’esposizione si focalizza prevalentemente sull'opera grafica dell’artista, con una significativa selezione di opere tratte dalla serie “Le Favole” de La Fontaine, dal ciclo “Chagall Litographe” ed infine due opere dell’artista russo raramente esposte, provenienti da una collezione privata italiana, ovvero il disegno “Re David suona la cetra” e il dipinto “Musicien et Danseuse”. L’originalità dell’arte di Chagall e il suo dinamismo fantastico, che lascia trapelare tutto il mondo interiore di “eterno fanciullo”, pervade anche la sua produzione grafica. La mostra è un racconto del raccontare, che consacra a buon diritto Chagall quale “artista letterario e mitologico”. Ancora una volta Chagall riesce a stupire con le sue suggestioni, portandoci alla scoperta del mondo con l’animo di un bambino.
Per saperne di più »Nel periodo natalizio Perugia si anima anche con ArtiCityTour. Un modo suggestivo di scoprire il centro storico della città e i suoi immediati dintorni con visite guidate ai laboratori artigiani contemporanei e ai luoghi delle botteghe di un tempo, organizzate da ARTICITY e Associazione Priori. Ritrovo ore 15:30 presso l’atrio di Palazzo dei Priori . Durata circa 3 ore. Prenotazione obbligatoria: IAT Perugia 075 5736458 / 075 5772686 | Associazione Priori 393 5145793
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoDal 24 gennaio 2025 al 2 maggio Terni accoglie Visionimusica 2025, la rassegna che raccoglie le proposte più interessanti della…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoEntra nelle opere del genio Van Gogh, con l'esperienza immersiva visitabile fino al 1° maggio 2025 a Gubbio, presso Palazzo dei Consoli e Sala…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto