Unica Umbria

Eventi

Stagione concertistica Amici della Musica di Foligno

Stagione concertistica Amici della Musica di Foligno
Foligno
Concerti e festival, Musica

I capolavori di Beethoven e Bach tra i grandi protagonisti della 43esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno.

Ventotto gli appuntamenti in Stagione, da febbraio a novembre, che spazieranno dalla musica, al canto, al melodramma, ai recital, con tre concerti jazz, quattro orchestre, molta sinfonica e musica da camera. Ben 470 i maestri che si esibiranno all’Auditorium San Domenico, ma anche in altri contenitori di pregio, Palazzo, Trinci, Oratorio del Crocifisso, Teatro San Carlo, e altri luoghi, Trevi, Villa dei Mosaici di Spello, Basilica di San Francesco Assisi, Castello di Scopoli. Ci sarà spazio anche per il canto lirico, per il jazz, per alcune prime assolute e per i 100 anni dalla scomparsa di Puccini. Il prestigio internazionale sarà assicurato dall’Accademia Chigiana, dai solisti russi Troussov-Troussova e dalla Sinfonica Abruzzese.

Grande soddisfazione per il cartellone che si è riusciti a comporre – ha commentato in conferenza stampa il direttore artistico Marco Scolastra – “a partire dalla Nona e dalla Quinta Sinfonia di Beethoven, ma anche delle collaborazioni e coproduzioni con prestigiose istituzioni italiane quali l’Accademia Chigiana, la IUC, la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi. Senza però mai distogliere l’attenzione dai giovani talenti, vincitori di concorsi internazionali, con rarità come il concerto di fagotto del 1° giugno”.

Il concerto inaugurale, sabato 2 marzo, è affidato al prestigioso duo pianistico Taverna-Vacatello con brani di Reger, Ligeti e le rare Suite di Rachmaninov per due pianoforti.
L’icona del jazz mondiale Enrico Rava sarà in concerto con Giovanni Guidi il 27 aprile.

La lunga stagione si chiuderà il 23 novembre con l’esecuzione, per la prima volta a Foligno, della celeberrima nona Sinfonia per soli, coro e orchestra op. 125 di Beethoven.
Vivat Musica!