Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto"Sulle ali dell’anima" di Anne Donnelly, è un viaggio che si dipana tra quattro diversi cammini che giungono allo stesso traguardo: una visione, personale ed intima, della realtà e della vita. Un percorso di 35 opere, tra olii su carta e su tela e disegni ad inchiostro, dislocate lungo l’itinerario museale in un dialogo continuo tra antico e contemporaneo. Paesaggi dai colori tenui, racconto di natura incontaminata e priva della presenza dell’uomo, luoghi dell’anima per eccellenza, fatti di luce e colore, fanno eco alla serie di ritratti che mostrano il delicato sguardo dell’artista, attenta e ispirata nel raccontare volti. Sono anime di personaggi senza tempo e senza spazio, presenti nel mito come nel contemporaneo, nella realtà come nell’immaginario. Le creature di Anne Donnelly sono sospese tra cielo e terra, tra la libertà del volo e l’anelito ad esso. Cigni, gabbiani, tacchini, galline e oche divengono racconto e imago dei diversi stati dell’anima. Chiudono l’esposizione i disegni, istantanee che colgono, con occhio sincero e curioso, dettagli, persone e scene di vita di campagna, da sempre e per eccellenza, rifugio dalla frenesia della vita urbana e culla dell’otium. Il catalogo della mostra, edito da Futura Libri Perugia, contiene i contributi di Maria…
Per saperne di più »Il suggestivo borgo di Montone saluta l’arrivo dell’autunno con l’oramai tradizionale Festa del Bosco, una delle più suggestive e autentiche manifestazioni d’autunno in Umbria, che valorizza le piccole produzioni autoctone e i prodotti del bosco e sottobosco. Ci saranno tartufi, funghi, formaggi, miele, salumi e non mancherà l'artigianato del legno, della ceramica e del ferro battuto. La mostra mercato sarà un’immersione nei sapori e profumi autunnali, con degustazioni, eventi e botteghe aperte tra i vicoli di Montone in un’atmosfera suggestiva e divertente. L’evento, come ogni anno, sarà l’occasione per numerosi artigiani di esporre prodotti unici e rari fatti a mano, come un tempo...
Per saperne di più »43a edizione per la Mostra Mercato del tartufo bianco di Gubbio: collocata nel cuore del centro storico della suggestiva città, è ormai un evento imprescindibile nell’ambito delle rassegne autunnali agroalimentari. La mostra mercato - Gubbio terra di tartufo - si distingue per l’elevata qualità dei prodotti presentati, come il pregiato tartufo bianco locale, i formaggi di pascolo, il miele, i salumi e le carni selezionate. Numerose saranno le iniziative in calendario nel lungo fine settimana di Ognissanti, con showcooking, ospiti, incontri.
Per saperne di più »La Mostra mercato dello zafferano di Cascia attrae ogni anno un pubblico capace di apprezzare la qualità dell’offerta gastronomica della Valnerina, arricchita dalla rinnovata presenza dello zafferano. L’evento, che si svolge all'interno delle mura dello storico borgo umbro, ci accompagna alla scoperta di questa preziosissima spezia, ricavata dai fiori di una piccola pianta, il Crocus Sativus. Tra gli stand, colorati e invitanti, sarà possibile ammirare e acquistare lo zafferano di Cascia, un prodotto d’eccellenza, coltivato con passione e secondo metodi tradizionali. La Mostra Mercato non sarà solo un’occasione per acquistare prodotti di qualità, ma rappresenterà un vero e proprio viaggio sensoriale, un’esperienza unica che coinvolgerà ogni senso. Degustazioni, show cooking, convegni tematici e laboratori didattici faranno scoprire ai visitatori le infinite possibilità culinarie dello zafferano, dalla cucina tradizionale a quella più innovativa.
Per saperne di più »Per tre giorni Spoleto diventa la capitale più dolce d'Italia. Grandi ospiti, appuntamenti degustativi, dolci regionali e artigianali da assaggiare e acquistare, appuntamenti culturali per scoprire le novità del mondo della pasticceria. Il goloso mondo dei dolci aspetta appassionati, giornalisti, chef, imprenditori e operatori di settore nella città dei due mondi...
Per saperne di più »Torna in Umbria con l'edizione "Sulla bocca di tutti" Eurochocolate 2024. A Perugia torna per le vie del centro dal 15 al 24 novembre la manifestazione per eccellenza degli amanti del cioccolato. Aziende di settore provenienti da tutto il mondo propongono diverse varietà di cioccolato artigianale e non. Previsti come in ogni edizione appuntamenti per i più piccoli, degustazioni, laboratori e le famose sculture di cioccolato. www.eurochocolate.com
Per saperne di più »Al via la stagione musicale dell'Araba Fenice a Terni con 14 concerti a partire dal 17 novembre fino al 5 marzo 2025. Tra i protagonisti della 28esima stagione, ci saranno non solo musicisti italiani, ma anche artisti internazionali provenienti da Germania e Serbia, oltre a gruppi da camera, ensemble di tango, di ragtime e orchestre d’archi. Il pianoforte sarà lo strumento principale, come da tradizione, e non mancherà un “regalo” di Natale speciale. La stagione si aprirà con un omaggio ai grandi compositori romantici come Brahms e Liszt, per poi spaziare tra diversi generi musicali, dal jazz classico allo swing americano. Non perdere il programma completo vai su www.assarabafenice.it
Per saperne di più »Si intitola "Foglie d'autunno" , il nuovo contenitore di eventi natalizi in corso a Perugia fino al 28 dicembre 2024. In programma numerose iniziative gratuite come presentazione di libri, spettacoli teatrali, concerti, mostre e mercati. Il prossimo evento il 15 dicembre con il concerto di Coristi a Priori, Hat & Beard Ensemble e Coro Polifonico Città di Tolentino. Al Piccolo Teatro di Collestrada sono previsti tre spettacoli teatrali di Walter Toppetti: il 7 Dicembre “Il canto dei dannati sepolti nel fango”, il 14 Dicembre “Il peso specifico del nulla” e il 27 Dicembre “Il passo felpato della nutria”. Infine il 29/30 Novembre e 7 Dicembre al Teatro Riccini di Ponte Felcino (PG) si terrà una mini-rassegna di improvvisazione teatrale a due “2Gether”, l’8 Dicembre al Teatro Pavone andrà in scena “Cats”, un musical diretto da Katherine Wittard e il 28 Dicembre, a La City/Città della Domenica si esibirà Vinicio Capossela “Conciati per le feste”. per info comune.perugia.it
Per saperne di più »Per il numero degli espositori e la qualità delle opere esposte, la mostra rappresenta una delle manifestazioni più importanti nel panorama degli eventi presepiali con opere provenienti da paesi e città di tutto il mondo
Per saperne di più »l'Albero di Natale più grande del mondo di Gubbio si accende ogni anno il 7 dicembre. Una spettacolare creazione luminosa di gigantesche proporzioni
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoDal 24 gennaio 2025 al 2 maggio Terni accoglie Visionimusica 2025, la rassegna che raccoglie le proposte più interessanti della…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoEntra nelle opere del genio Van Gogh, con l'esperienza immersiva visitabile fino al 1° maggio 2025 a Gubbio, presso Palazzo dei Consoli e Sala…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto