Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoIl primo evento in umbria dedicato al mondo dei droni. 3 giorni, riservati agli Addetti ai Lavori, che tratteranno i seguenti temi: Innovazione e sviluppo tecnologico; Droni per l’agricoltura e l’agricoltura di precisione; Sicurezza, prevenzione e risposta alle emergenze e postemergenza.Inoltre all’interno del Palazzo del Capitano è allestita un’aerea espositiva per le aziende e gli studi del settore, per far conoscere i propri prodotti e/o progetti al pubblico di Addetti ai Lavori; una mostra fotografica organizzata in collaborazione con il Fotografo Francesco Cattuto (vincitore del’International Drone Photography) e con i gruppi di Personal Drones partecipanti alla I° Edizione di Assisi Aerial Award ; una rassegna cinematografica dove saranno presentati alcuni dei migliori corti italiani realizzati con i Droni e tanto altro ancora.
Per saperne di più »Sistema Museo vi dà appuntamento ogni venerdì per scoprire Spoleto in un orario inusuale, alla luce del tramonto. Per il ciclo di visite guidate di settembre è la città nel suo insieme ad essere protagonista, con le sue storie e i suoi aneddoti, tra trekking urbano e visite ai palazzi nobiliari e al giardino della Rocca di Albornoz.
Per saperne di più »La mostra mercato internazionale del merletto e del ricamo si tiene nello splendido borgo di Panicale.
"Fili in trama" sposa il tema della pace e l’Ars Panicalensis lancia la candidatura per il riconoscimento come patrimonio UNESCO.
Il merletto e il ricamo, non solo come arte antica per impreziosire capi d’abbigliamento, ma anche come strumento importante della crescita economica e dell’identità nazionale.
Quella della maiolica, e poi del lustro, è un’avventura iniziata tredici secoli fa, nel cuore del mondo islamico. Dalla Mesopotamia, dall’Egitto, dalla Siria, dalla Persia, le innovative tecniche dello smalto stannifero, delle ‘cangianze’ e delle ‘iridescenze’ metalliche hanno seguito il corso impetuoso dell’espansione araba e, attraverso il Maghreb, sono approdate in Spagna, per giungere poi alla penisola italiana, facendo scalo nelle isole occidentali del Mediterraneo. La città di Gubbio fu uno dei luoghi di arrivo della tecnica del lustro. Questa mostra raccoglie artisti di varie parti del mondo che ancora praticano questa tecnica.
Per saperne di più »Quest’anno Ternifestival si fa luna. Il 21, il 22 e il 23 Settembre ogni pomeriggio avverrà un’eclissi di 4 ore nello spazio lunare in due diverse piazze della città, dove 20 artisti ripensano coralmente questo spazio interstiziale e interstellare con un susseguirsi di micro-interventi. Da comunicazioni con alieni a migrazioni su pianeti siderali, l’universo diviene spazio pubblico, paesaggio poetico per comunità extraterrestri.
Per saperne di più »è un’esposizione che offre al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento
Per saperne di più »Giunto alla sua 14a edizione il festival jazz più young dell'Umbria porta anche quest'anno a Foligno interessanti interpreti della musica d'improvvisazione per eccellenza. Il festival si arricchirà come sempre di spettacoli vari, jam sessions, mostre e degustazioni. Il jazz è morto? A Foligno non sembrano affatto crederlo!
Per saperne di più »Ospiti dal 4 al 7 ottobre a Castiglione del Lago, tra gli altri, Gianni Amelio, Michele Placido, Antonio Albanese, Elena Sofia Ricci, Antonietta De Lillo, Lino Guanciale, Francesco Patierno, Roberto Andò. Il festival porterà la bellezza della settima arte nelle piazze, nelle scuole, nelle vie della cittadina e al cinema Caporali.
Per saperne di più »Umbria World Fest racconta e fa incontrare le culture del mondo tra concerti, mostre fotografiche, proiezioni multimediali, workshop ed incontri enogastronomici. L'obiettivo del festival è trasformare per tre giorni la città di Foligno in un crocevia di popolazioni, aprendo numerose e suggestive finestre sul mondo, grazie ad artisti di fama nazionale ed internazionale. Il 2017 ha visto protagonista la quarta edizione del premio e letture portfolio con oltre 400 lavori presentati con un'importante ricaduta sul territorio folignate, mentre nel 2018 è stato istituito il comitato artistico UWF composto da fotografi e photoeditor di carattere internazionale al fine di aumentare ulteriormente la già altissima qualità delle proposte espositive.
Per saperne di più »Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoDal 24 gennaio 2025 al 2 maggio Terni accoglie Visionimusica 2025, la rassegna che raccoglie le proposte più interessanti della…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto