Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoGiunge alla dodicesima edizione la rassegna culturale Isola del libro Trasimeno che offrirà decine di appuntamenti tra caffé letterari, presentazione di libri, concerti, mostre, spettacoli teatrali tra Passignano sul Trasimeno, Castel Rigone, Castiglione del Lago, Panicale, Orvieto e Perugia. Anche quest'anno grandi nomi e personaggi illustri affronteranno tematiche di attualità e della storia recente. Alvaro Fiorucci, Luigi Bisignani, Paolo Madron, Mino Lorusso, Luca Beretta, Riccardo Lestini, Gianni Oliva, Michele Chierico, Gaetano Mollo, Giacomo Marinelli Andreoli e a Orvieto, il 20 luglio, l’archeologo ed egittologo di fama internazionale Zahi Hawass che presenterà le “ultime scoperte”, solo per citare alcuni tra gli ospiti di questa edizione.
Per saperne di più »Il Giro d'Italia 2024 torna a transitare per la nostra regione: la multicolore carovana del Giro composta da circa 2300 persone garantirà lo spettacolo che poi milioni di tifosi vivranno sia per le strade che in TV. Si tratta di un graditissimo ritorno dopo soli tre anni dalle tappe del 17 e 19 maggio 2021 che videro protagoniste a livello internazionale l’Umbria. In programma il 10 maggio la settima tappa del Giro, la cronometro Foligno-Perugia di 42 km: da Foligno si raggiungerà Spello, poi Capitan Loreto, Santa Maria degli Angeli, Ponte San Giovanni per arrivare al centro di Perugia. Il giorno successivo, l'11 maggio, la carovana ripartirà da Spoleto in direzione Prati di Tivo, in Abruzzo. La febbre rosa sta già salendo...
Per saperne di più »Al via il 1 giugno la nuova edizione di Suoni Controvento, il festival musicale che si espande in tutta l'Umbria. Assisi, Corciano, Gualdo Tadino e Norcia location d'eccezione per un Festival di altissimo livello. Il primo appuntamento dell’edizione 2024 vedrà protagonista il 1° agosto, nello splendido scenario della Rocca Maggiore di Assisi, Cristiano de André con il suo tour “DeAndré - Best Of Live Tour”. Il 3 agosto sarà la volta di Mr. Rain che emozionerà i presenti con la sua musica nell’impareggiabile cornice della Rocca Maggiore di Assisi. Il 9 agosto Fabrizio Moro andrà in scena a Corciano, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale attraverso i brani più rappresentativi del suo percorso artistico. Leggi tutto il programma qui www.suonicontrovento.it
Per saperne di più »La Festa del Rinascimento torna ad Acquasparta al via a giugno dall'8 al 23. Come ogni anno rievoca la storia della corte di Federico Cesi e dell’Accademia Lincea con un programma culturale, eno-gastronomico per famiglie e amanti della storia. La festa, si articola in un susseguirsi di manifestazioni che coinvolgono l’intera città di Acquasparta, per l’occasione ripartita in CONTRADE. Sotto il loro gonfalone i contradaioli parteciperanno a quattro avvincenti sfide. Obiettivo: la conquista delle chiavi della città. La rievocazione storica si aprirà con il Grande Corteo delle Contrade, che vede sfilare nel centro storico di Acquasparta numerosi figuranti in abiti rinascimentali. I turisti che arrivano ad Acquasparta possono degustare i piatti tipici della cucina umbra nelle taverne aperte per la festa. Qui trovi il programma completo: https://www.ilrinascimentoadacquasparta.it/
Per saperne di più »La festa della lavanda di Assisi è un' occasione per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura: 2 ettari di campi coltivati con una rarissima varietà di lavanda: filari di lavanda viola, bianchi, blu, rosa, lo stupendo giardino delle salvie ornamentali e il campo delle erbe aromatiche, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.
Per saperne di più »Dal 21 giugno al 29 agosto musica in Umbria con il Festival Moon in June. Malika Ayane inaugura “Moon in June“ con un omaggio a Sergio Piazzoli. L’edizione 2024 del Festival dei suoni e delle suggestioni al tramonto, organizzato dall’omonima associazione diretta da Patrizia Marcagnani, prenderà il via dunque con un evento d’eccezione: venerdì 21 giugno alle 19.45 a Isola Maggiore nel cuore del Lago Trasimeno, La serata del 22 giugno sempre appuntamento al tramonto sull’incantevole Isola Maggiore, perla del Lago Trasimeno. La musica sarà quella di Danilo Rea plays Ryuichi Sakamoto: Rea, pianista e compositore di fama internazionale, omaggia il grande Sakamoto con un concerto esclusivo che si terrà al tramonto. Il 23 giugno l’appuntamento sarà a Isola Maggiore con “Connessioni Sonore”, un viaggio musicale senza confini in compagnia di Dj Ralf. Si cambia scenario il 27 giugno. Il concerto è in agenda a Castiglione del Lago, alla Rocca del Leone, sul palco Mauro Pagani con Creuza de Ma. Il 29 agosto, il Barton Park di Perugia accoglie il gran finale con il concerto di Francesco De Gregori. https://mooninjune.it/eventi/categoria/concerti/elenco/
Per saperne di più »Dal 28 giugno al 14 luglio torna a Spoleto la magia del Festival dei 2Mondi. Giunto ala 67esima edizione, il Festival sarà anche quest'anno il luogo ideale pe artisti da tutto il mondo in grado di lavorare mettendo in scena la loro creatività e volontà di trasformazione. Un Festival che deve la sua fama internazionale anche alla meravigliosa città di Spoleto. Il fondatore della rassegna, l'artista Giancarlo Menotti scelse Spoleto per il Festival nel 1958 grazie alle sue caratteristiche: un centro storico raccolto, la presenza dei due teatri all'italiana, la scoperta di un teatro romano e soprattutto la presenza della piazza del Duomo, architettonicamente un teatro all'aperto silenzioso e dal fascino senza tempo. Al via il 28 giugno alle ore 20 con la musica di Ivan Fischer e la Budapest Orchestra al Teatro Nuovo "Giancarlo Menotti". Vai al programma completo https://www.festivaldispoleto.com/spettacoli/programma
Per saperne di più »Umbria Jazz è il festival del jazz e del suo popolo di appassionati, ma è anche il festival dei suoni, dei colori e dell'atmosfera di un'intera città in festa.Una manifestazione che ha saputo
adattarsi al passaggio del tempo e rinnovarsi di anno
in anno portando in Umbria artisti da tutto il mondo.
L'Associazione Artistico Culturale FŌRMA APS e il Comune di Amelia hanno organizzato uno spettacolo concerto per rendere omaggio alla memoria dei due straordinari ed indimenticabili servitori dello Stato nella lotta contro la mafia. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione col Conservatorio Statale di Musica Giulio Briccialdi di Terni e si terrà giovedì 18 luglio presso la Sala dello zodiaco di Palazzo Petrignani di Amelia alle 18,30. L'evento, a ingresso libero, "vuole non solo ricordare due dei peggiori attentati di stampo terroristico-mafioso avvenuti in Italia, ma puntare l'attenzione sulla responsabilità collettiva della Memoria Storica, conservare e tramandare di queste due grandi figure, quella di Borsellino e di Falcone, i nobili valori etico-civili."
Per saperne di più »Al Caos di Terni un'interessante mostra dal titolo "Le ragazze del Bauhaus e il caso Margarete Heymann": un’occasione per conoscere a fondo le artiste e il contesto storico sociale nel quale nasce la celebre scuola Bauhaus. Questo il calendario delle prossime visite guidate ad ottobre: sabato 12 ottobre / ore 16:00 con il curatore della mostra Carlo Terrosi sabato 19 ottobre / ore 18:00 sabato 26 ottobre / ore 18:00 Info e prenotazioni entro il venerdì che precede la visita: info@caos.museum / max 40 posti
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoDal 24 gennaio 2025 al 2 maggio Terni accoglie Visionimusica 2025, la rassegna che raccoglie le proposte più interessanti della…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto