Unica Umbria

Eventi

Festival del Medioevo

Festival del Medioevo
Gubbio
Arte e Cultura, Convegni e Seminari

Dieci secoli di storia (475 – 1492) per cinque giornate di appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni e spettacoli a Gubbio dal 22 al 26 settembre. La splendida città medievale ospita questo ricco evento incentrato sulla narrazione e sull’analisi del periodo medievale ad opera degli autori più qualificati.

Il tema di quest’anno non poteva che essere Dante ed il suo tempo.

Lezioni di storia gratuite e aperte a tutti. Più di cento i protagonisti: storici, scrittori, scienziati, storici dell’arte, filosofi e giornalisti. Mostre, concerti di musica medievale, rievocazioni e attività didattiche. Il Medioevo pop, tra arte, cinema, letteratura e saghe tv. La scuola dei rievocatori e l’arte della miniatura. La piazza dei mercanti e gli antichi mestieri. Giochi, letture, animazioni e corsi di disegno riservati ai più piccoli. E una Fiera del libro con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo.

Il Festival ha vinto il Premio Francovich 2018 “per la divulgazione della cultura del Medioevo italiano presso il grande pubblico”. È la prima volta che il prestigioso riconoscimento va a una manifestazione e non a una singola personalità.