Unica Umbria

Eventi

In mostra…Daniele Covarino e Teresa Chiaraluce

In mostra…Daniele Covarino e Teresa Chiaraluce
Perugia
Arte e Cultura, Mostre

La mostra è visitabile negli spazi esterni ed interni del Ristorante Deco di Ponte San Giovanni (Perugia) e sarà aperta domenica 6 novembre da un vernissage presentato da Antonella Pesola.

La pittura di Teresa Chiaraluce si ispira alla quotidianità e alla natura in una visione fantastica e trasfiguratrice. La natura è in perenne vitalità e si innesta nella visione onirica di una domestica tranquillità. Il realismo fantastico dell’artista propone avvenimenti che apparentemente sono umili e domestici ma investono la spiritualità e i moti dell’anima. I suoi dipinti sono scene teatrali che parlano un linguaggio comune, ma in accostamenti di scene dell’assurdo, come i sogni che condensano invece significati. Non c’è fuga dalla realtà ma rappresentazioni di una concretezza più profonda indagata dalla categoria del contrasto.

Le sculture di Daniele Covarino, si potranno ammirare all’esterno, nel giardino che incornicia il ristorante, sono lavorate con l’argilla e ambientate in un luogo che le riconduce al loro elemento naturale, infatti sembrano voler tornare alla terra, divenire casa per animali o insetti. Dalle caratteristiche forme organiche e biomorfe, esse evocano processi formativi biologici come fossili primitivi, forgiati dalle abili mani dell’artista con l’antica sapienza del ceramista.