Unica Umbria

Eventi

Mostra “Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy”

Mostra “Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy”
Terni
Arte e Cultura

L’Amore in mostra a Terni fino al 7 aprile a Palazzo Montani Leoni .  La mostra si intitola “AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy” è concepita come omaggio a San Valentino , protettore degli innamorati e patrono di Terni.

L’esposizione propone un avvincente racconto sull’amore che raccoglie 38 opere tra pittura, scultura e ceramica, dall’antichità fi­no al XXI secolo.

Un posto di rilievo in mostra è occupato dalla bella Venere e Adone della bottega di Tiziano in esposizione per la prima volta.

Con l’Ottocento ci si immerge anche nell’immaginario romantico di Francesco Hayez, con il quale l’Amore diventa un sentimento intrecciato con le istanze patriottiche del Risorgimento. Così accade nel celebre Bacio, di cui è esposto il bozzetto ad acquerello.

Nell’ultima parte della mostra, dedicata al XX e XXI secolo, vengono esposti il celebre Dubbio di Giacomo Balla, Ettore e Andromaca di Giorgio De Chirico, Dove parcheggiano i sogni di Mario Schifano e la serie di segni erotici dedicati a Saffo di Alberto Burri. Chiude la rassegna Girl with balloon di Bansky.

Info: fondazionecarit.it