Unica Umbria

Eventi

Otricoli viaggia nel tempo con “Ocriculum”

Otricoli viaggia nel tempo con “Ocriculum”
Otricoli
Rievocazione Storica

Viaggio nel tempo ad Otricoli. Dal 26 al 28 maggio il borgo a pochi chilometri da Terni si immerge nel passato con la manifestazione “Ocriculum. Ad 168”. Giunta alla sua X edizione la  rievocazione storica fa rivivere l’anno 168 dopo Cristo, quando l’imperatore in carica era Marco Aurelio ed Ocriculum era un centro strettamente collegato con Roma tramite intensi scambi commerciali.

Al via il 26 maggio con l’apertura ufficiale di “Ocriculum AD 168” l’ingresso al Parco archeologico. Qui è possibile cambiare le monete per immergersi ancora di più nell’atmosfera dell’antica Roma. Passeggiando tra i vari stands si potranno osservare artigiani a lavoro, tra chi produce antiche calzature e chi invece costruisce vasi fatti a mano… soprattutto per i più piccoli sarà tutta una scoperta
Ad Ocriculum viene ricostruito tutto come era più di 2.000 anni fa, quindi si potrà vedere il mercato con tantissime spezie, molto usate all’epoca, ed assistere a scena di vita quotidiana, come il tiro con l’arco e l’esposizione delle pelli conciate nel “campo dei cacciatori”.

Oggi l’area archeologica di Ocriculum è molto vasta ed è la più importante di tutta l’Umbria ed una delle principali a livello nazionale.

Info www.ocriculum.it