Unica Umbria

Eventi

Palio di Primavera

A Gualdo Tadino si rinnova l’appuntamento col Palio di Primavera che il primo e 2 2 giugno vedrà protagonisti i ragazzi più giovani delle quattro porte, quelli che non più di 17 anni.

Nel centro storico della vivace città umbra, pochi mesi prima dei Giochi De Le Porte di settembre, i giovani portaioli di Porta San Martino, Porta San Facondino, Porta San Benedetto e Porta San Donato diventano per due giorni i veri protagonisti della manifestazione.

Sabato 1 giugno si terrà il Corteo dei Giocolieri, le prove di tiro con arco e fionda, le prove dei Somari, fino all’esibizione serale dei Piccoli Sbandieratori e Musici che si concluderà con il corteo storico e la lettura dei Bandi di Sfida.

Domenica 2 giugno, invece, dopo la Pesa dei carretti si avrà il momento pià atteso con le Gare del Palio di Primavera. Il corteo storico offrirà anche quest’anno uno spettacolo unico: le quattro porte rappresenteranno i temi in programma, come “I Colori nell’Arte”, “La Leggenda del Vertumno e Pomona”, “Gente de le castella tutte, accorrete allo mercato de Sancto Martino” e infine “La Quadruplice Radice di tutte le cose: Fuoco, Terra, Aria, Acqua”.

Tutti uniti nei colori di questa splendida festa, giunta quest’anno all’ottava edizione.