Unica Umbria

Eventi

Presepi d’Italia – Mostra Nazionale del Presepe Artistico – Massa Martana

Dal 24 dicembre all’8 gennaio Massa Martana torna ad essere per la diciannovesima volta il cuore dell’arte presepiale d’Italia con la sua Mostra Nazionale del Presepe Artistico che darà la possibilità di ammirare i lavori di tantissimi grandi scultori e artisti che, nel centro della città, esporranno le loro opere sulla Natività. All’interno delle mura storiche troverete presepi napoletani, siciliani, romani, palestinesi, diorami e i capolavori dei maestri ceramisti delle Città della Ceramica ospiti della manifestazione.

Ma il pezzo forte della mostra sarà il “Presepe di Ghiaccio”, quest’anno ispirato alla “Adorazione dei Magi”, che celebra il pittore umbro Pietro Vannucci detto anche il Perugino.
Un omaggio al grande artista rinascimentale nel 500esimo anniversario della sua morte (1523-2023). Un presepe da brivido, scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che stupisce per la sua bellezza.
Per scolpirlo si impiegano 30 quintali di ghiaccio!

I massetani sono anche dei buongustai. Vi consigliamo di provare gli antichi sapori della loro cucina, i cui nobili ingredienti arrivano dai pascoli di montagna e dalle colline soleggiate: tartufi, funghi, pregiato olio extravergine di oliva, ottima carne Chianina e di agnello, nonché le specialità delle norcinerie locali, cotte alla brace. Il tutto annaffiato dal vino Grechetto dei Colli Martani DOC. Chiude il pasto la Nociata, il dolce di Natale che da secoli gli uomini di Massa Martana preparano con noci, miele e chiare d’uovo, secondo una antica ricetta del ‘600.