Cantina Adanti Torna a: Cantine Sagrantino
RITRATTO DI CANTINA
Adanti è una delle cantine storiche della zona del Sagrantino, capace di un fascino classico senza tempo, ma perfettamente a sua agio nella sua dimensione contemporanea. Nasce negli anni Settanta del secolo scorso, quando il commerciante di mobili Domenico Adanti (oggi i proprietari sono i discendenti Daniela, Donatella e Pietro) decide di acquistare la villa di Arquata e i terreni ad essa circostanti, impiantando i primi vigneti. Nel 1977 una delle svolte nella storia della maison, con tratti che sconfinano quasi nel romanzo, se non nella fiaba: entra in scena Alvaro Palini, sarto di gran successo a Parigi, dove ha la possibilità di conoscere i grandi vini francesi dell’epoca, che diventa ben presto una figura di riferimento dell’azienda, cantiniere mitico e personaggio tra i più affascinanti del vino italiano. In sintesi, Adanti è un passaggio necessario per chi decide di approfondire la conoscenza dei vini della zona.
VIGNA E TERRITORIO
Il corpo principale dell’azienda (20 ettari) si trova in località Arquata, a due passi da Bevagna, su di un poggio assolato e dai terreni argilloso-calcarei, capaci di vini strutturati e generosi. In zona Campoletame ci sono invece 7 ettari su suoli fatti di argille e calcare, con buona componente sabbiosa, e caratterizzati da brezze fresche. I vini di questa zona sono profumati, con note speziate, di buona struttura ma dal profilo delicato. E infine eccoci a Colcimino, un vero Grand Cru dove si trova la vigna vecchia, su terreni argilloso-calcarei, con presenza di scheletro e dunque più leggeri e permeabili. I vini che si ottengono qui sono raffinati ed eleganti, con note minerali, di notevole profondità e fitta trama tannica.
VITIGNI COLTIVATI
Sagrantino, sangiovese, cabernet sauvignon, barbera, grechetto, chardonnay
VINI
Oggi i vini Adanti occupano un posto nel firmamento della zona, e vantano alcune delle espressioni più classiche e personali di Sagrantino in commercio. Austero, minerale, dai profumi profondi e mutevoli, capace di spessore e grana tannica incisiva, Il Domenico è uno dei cavalli di razza della categoria e proviene dal cru Colcimino. Splendido anche il Montefalco Sagrantino “classico”, di grande profondità e sapore. Entrambi sono vini da lungo invecchiamento. Ottime tutte le altre etichette.