Cantina Bianconi Torna a: Cantine Colli Perugini
RITRATTO DI CANTINA
Una cantina, un nome, un territorio. Tutto parte da qui, dall’esperienza maturata generazione dopo generazione dalla famiglia Bianconi, e dalla passione per la terra e i suoi frutti trasmessa dai nonni ai nipoti. Il territorio è quello di Assisi, magnifico e carico di significati, capace di evocare suggestioni e rapire il cuore. Oggi la tenuta si estende per circa settanta ettari, all’interno di un grande progetto che comprende anche la nuova cantina: il Valle di Assisi Hotel & Resort, praticamente ai piedi della città di San Francesco, tanto che le vigne si estendono su un altopiano a due passi dalla cinquecentesca Basilica di Santa Maria degli Angeli. Terreni che un tempo appartenevano ai monaci Benedettini dell’Abbazia di San Pietro che, fedeli al loro motto “Ora et Labora”, impiegavano le loro energie, già allora, nella coltivazione della vite.
Un territorio trattato con benevolenza dalla natura e da chi “governa” il mondo, ma anche dal tempo che scorre lento e dal lavoro quotidiano dell’uomo. Un connubio magico tra natura e passione, da sempre…
VIGNA E TERRITORIO
I vigneti si trovano ai piedi del monte Subasio, che con la sua maestà li ripara dai venti più freddi che vengono da nord e garantisce delle buone escursioni termiche fra giorno e notte. Il terreno è particolarmente vocato dal punto di vista agronomico: di medio impasto, tendente al calcare e con argille profonde. La ricchezza idrica del sottosuolo è testimoniata dalla presenza di numerosi specchi d’acqua all’interno della tenuta.
VINI
VITIGNI COLTIVATI
I nuovi vigneti sono stati impiantati nel 2000.
Quelli a bacca bianca sono tutti autoctoni, prevalentemente grechetto e piccole quantità di trebbiano. Le varietà a bacca nera sono invece sangiovese, merlot e cabernet sauvignon.
Il Grechetto, nobile e allo stesso tempo popolare varietà bianca delle terre umbre, brilla nella DOC Assisi grazie ad un colore smagliante, preludio di bei profumi fruttati e di un gusto lineare e di gran freschezza, L’Assisi rosso, blend di sangiovese e merlot, ha una veste rubino e un bel corredo di frutti di bosco e spezie. Così il Giottesco, un Assisi Merlot prodotto in serie limitata, più morbido e rotondo.