Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Peppucci Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

Cantina Peppucci

RITRATTO DI CANTINA

Se è vero che il vino è figlio del posto in cui nasce, quelli della famiglia Peppucci partono con un vantaggio non indifferente. Le vigne e la cantina si trovano in un contesto paesaggistico semplicemente meraviglioso, su una collina ad oltre quattrocento metri d’altezza, affacciata sulla valle dove primeggia la cresta di Todi. Siamo nei pressi del castello di Petroro, sulla strada romana che fungeva da collegamento settentrionale
tra Todi e la Flaminia consolare, costruito nel XIII secolo dai monaci benedettini della congregazione Vallombrosana. Oggi l’abbazia appartiene ai Peppucci e si trova al centro dell’azienda condotta dai giovani fratelli Elisabetta Agnese e Filippo, supportati dai genitori Piero e Luisa. La cantina, che si erge alle spalle di S. Antimo, sulla collina di Montorsolo, è nuova di zecca e sovrasta i vigneti. I vini hanno l’obbiettivo di raccontare questo splendido territorio dove “l’altitudine, la cornice dei boschi, il suolo sassoso, il vento che non cessa mai di spirare e il sole che accompagna le viti dall’alba al tramonto” riempiono di senso il lavoro dell’uomo.

VIGNA E TERRITORIO

Tredici ettari di vigneto, particolarmente vocati per composizione, giacitura ed esposizione, dai tratti moderni e caratterizzati da terreni di natura prevalentemente argilloso – calcarea.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà di uve coltivate sono grechetto di Todi, sangiovese, sagrantino, merlot, cabernet sauvignon e franc. Larghissima prevalenza nella proporzione ai vitigni “tipici” rispetto a quelli così detti internazionali.

VINI

Se i vini rossi sono ricche espressioni ad Indicazione Geografica Tipica, il bianco aziendale è un baluardo delle denominazioni della zona. Il GreChetto di todi Montorsolo ha carattere spiccato, esempio fulgido delle potenzialità di questa varietà autoctona che ha nella zona di Todi una sua precisa e storica ragion d’essere. Vino dai profumi complessi e dal palato che non teme abbinamenti arditi.