Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Roccafiore Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

Cantina Roccafiore

RITRATTO DI CANTINA

La forza di un’idea che diventa sogno, la ricerca dell’eccellenza legata all’amore per il paesaggio nel suo insieme caleidoscopico: dalla cura del suolo al rispetto per gli equilibri ecologici di un territorio centenario come quello di Todi, fino ovviamente a dei vini salubri e spiccatamente identitari. Roccafiore è tutto questo. È sole, pioggia e vento che si fondono in equilibrio, presente e passato che dialogano tra loro, tradizioni antiche e stili contemporanei. Vini che vogliono saltare la barricata della perfezione enologica per andare oltre, fino a creare una perfetta sinergia tra terreno, microclima e vitigni. Come? Attraverso la viticoltura biologica, ad esempio, sempre mirata all’equilibrio fisiologico delle piante e del loro habitat. Il tutto immerso in una campagna da sogno, tra vigne, boschi e oliveti. Splendida la residenza che permette un soggiorno country – chic, il centro benessere annesso per una sosta rilassante, il ristorante che chiude il cerchio. O forse lo riapre…

VIGNA E TERRITORIO

Undici ettari di vigneti condotti secondo i dettami dell’agricoltura biologica e localizzati nei pressi di Todi, ad un’altitudine media di circa 350 metri.
L’orografia della zona racconta di colline con micro terrazzamenti e suoli argillosi, con presenza di sabbie. L’esposizione dei vigneti è sud/sud-est, ottima per la perfetta maturazione delle uve.

VITIGNI COLTIVATI

Le attitudini bianchiste della zona sono coltivate attraverso il grechetto di Todi (il grande protagonista, in ogni senso), il trebbiano spoletino e il moscato giallo per il vino dolce.

Tra le varietà a bacca nera ecco invece sagrantino, montepulciano, merlot e sangiovese, che occupa la quota maggiore di superficie vitata.

VINI

Molte etichette firmate Roccafiore si fregiano, dalla vendemmia 2010, della nuova denominazione Todi. Ecco allora il doc Todi superiore Fiorfiore, autentico cavallo di razza che affina per un anno in grandi botti di rovere, tra le migliori espressioni di questa varietà in Umbria. Più semplice ma goloso il Fiordaliso (grechetto e trebbiano spoletino). Passando ai rossi, spicca il doC todi superiore Roccafiore, seguito dal rosso Melograno, blend di sangiovese, montepulciano e merlot.