Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Tabarrini Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Tabarrini

RITRATTO DI CANTINA

Imprevedibile, eclettico, appassionato con tratti maniacali, Giampaolo Tabarrini incarna alla perfezione la sua cantina, una delle più intriganti del territorio del Sagrantino. Appartenente ad una famiglia di storici viticoltori, Giampaolo ha saputo tuttavia valorizzarne la storia, da sempre legata a Turrita, la località di Montefalco dove si trova la moderna cantina, immersa tra colli e vigneti, in un paesaggio suggestivo dove uomo e natura vanno a braccetto. La filosofia aziendale è chiara: tutto è seguito in prima persona, dal grappolo alla bottiglia, e tutto deve essere perfetto, figlio di premure e metodi di rara meticolosità. Poche regole che hanno contribuito, in una manciata di anni, a lanciare la cantina e i suoi vini nel firmamento delle stelle più luminose di Montefalco, regalando agli appassionati alcune etichette non solo eccellenti, ma anche identitarie, personali, dallo stile inconfondibile e accattivante.

VIGNA E TERRITORIO

Undici ettari divisi in 9 vigne, con diversi cru che vengono vinificati e imbottigliati separatamente per esaltare i caratteri delle diverse zone. I terreni sono prevalentemente argillosi e limosi, con presenza di ciottoli di fiume. L’altitudine, l’esposizione e il tipo di allevamento variano di vigna in vigna.

VITIGNI COLTIVATI

Grande cura è riservata alla coltivazione di sagrantino. Per i rossi sono anche presenti sangiovese e barbera, mentre è da sottolineare il trebbiano spoletino come varietà a bacca bianca di grande pregio.

VINI

Caratteri diversi per i vari cru di Montefalco Sagrantino proposti. Il Colle alle Macchie, venduto dopo 6 anni di affinamento in cantina è ricchissimo e potente, con sensazioni di frutti scuri, spezie e cioccolato; il Campo alla Cerqua, che affina in botti grandi di rovere, è sinuoso ed elegante; mentre il Colle Grimaldesco è il grande classico della casa, capace di mostrare una bella struttura e di unire calore e dinamismo. Ottimi tutti gli altri vini, dal Sagrantino Passito al Montefalco Rosso.