Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Tenuta San Rocco Torna a: Cantine Todi – Colli Martani

Cantina Tenuta San Rocco

RITRATTO DI CANTINA

La Tenuta San Rocco, cui si accede da un bellissimo viale di pini marittimi, nasce sulle dolci colline intorno a Todi e prende il nome da un antico toponimo della zona, appartenuto fin dal XV secolo all’ordine Gerosolimitano di San Giovanni, divenuto nel secolo successivo quello dei Cavalieri di Malta. Questi cedettero il predio alla Confraternita di San Giovanni e Rocco che, a loro volta, lo passarono all’Ordine dei Servi di Maria, cui si deve la costruzione di un oratorio dedicato a San Rocco, tuttora esistente e consacrato. Il clima favorevole e la particolare fertilità dei terreni fece si che già da allora i padri serviti sviluppassero la coltivazione della vite e dell’olivo, ad uso del convento. Dopo il 1860 l’intera proprietà fu acquistata dalla nobile famiglia dei marchesi Massei – Bargagli che vi costruirono la villa, secondo lo stile eclettico dell’epoca, e la vecchia cantina di vinificazione, ricavata nel pian terreno e nel sotterraneo della stessa. Nel 1934 la Tenuta fu acquistata dal Professor Morghetti, i cui discendenti sono gli attuali proprietari, decisi a mantenere e rafforzare l’antica vocazione del podere, sia in chiave agricola che turistica.

VIGNA E TERRITORIO

L’azienda vanta 57 ettari in tutto, di cui 12 dimorati a vigneto. Questi digradano verso sud e sud-ovest, ad un’altezza di circa 350 metri, su terreni di medio impasto, dunque dai caratteri argillosi, sabbiosi e limosi.

VITIGNI COLTIVATI

Prevalenza a grechetto, varietà principe tra quelle bianche della zona, e sangiovese, tra quelle a bacca nera. Oltre a questi vitigni sono anche coltivati il viogner, la falanghina, il moscato bianco e il petit verdot.

VINI

Seguendo l’ordine dei vitigni coltivati, grande importanza riveste la DOC TODI GRECHETTO, che trova nel POGGIO MARCIGLIANO un vino di grande espressività, sapore e ampiezza, capace di abbinamenti versatili, anche piuttosto arditi.
Tra i rossi spiccano il SANGIOVESE MORETTO, il SANGIOVESE RISERVA PALOMBACCIO, e il MERLOT RISERVA VILLA SAN ROCCO.