Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Terre Margaritelli Torna a: Cantine Colli Perugini

Cantina Terre Margaritelli

RITRATTO DI CANTINA

Non è di ieri la passione che lega la famiglia Margaritelli alla sua terra, così come è antico l’impegno per valorizzarla, legando in maniera inscindibile il proprio nome e la propria storia a quella natura rigogliosa, unica, appagante, autentica.
La natura di una regione dal grande patrimonio ambientale e artistico, che ha alle spalle una tradizione ricca di misticismo e sacralità. Non è di ieri, dicevamo, e infatti il legame con tutto questo principia nel 1870, data che suona ormai lontana, anche se non abbastanza da far dimenticare ai Margaritelli di oggi le imprese e l’amore nel fare di quelli di ieri. Da qui la volontà di permeare i prodotti con il valore della sincerità, oltre che dalla passione e dalla fantasia, che da decenni ispira e contraddistingue gli uomini di questa famiglia. Tutto questo è Terre Margaritelli, un grande vigneto coltivato con metodi biologici, sulla splendida collina di Miralduolo che tocca Torgiano, vede Assisi e ammira Perugia.

VIGNA E TERRITORIO

La collina di Miralduolo dove si trova la vigna, un solo corpo di 52 ettari splendidamente esposti, ricade all’interno della DOC Torgiano, che vanta anche la DOCG nella versione Riserva.

I terreni sono in sostanziale continuità con le caratteristiche classiche della zona.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà principalmente utilizzate in azienda sono il sangiovese ed il canaiolo per i rossi, il grechetto ed il trebbiano per i bianchi, quasi a voler sottolineare il valore che per l’azienda riveste la storia del territorio.

VINI

Tra i vini che si fregiano della denominazione della zona, spicca il torGiAno rosso MirAntiCo, da uve sangiovese (per la metà), canaiolo, merlot e cabernet sauvignon. Ha profumi di frutta rossa matura e leggere note speziate, palato sinuoso ma di bella polpa. Buono anche il torGiAno biAnCo CostellAto, grechetto e chardonnay con passaggio di due settimane in barrique di rovere francese.