Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantina Tiburzi Gustavo Torna a: Cantine Sagrantino

Cantina Tiburzi Gustavo

RITRATTO DI CANTINA

 Imprenditore di successo nel settore delle carni, il Cavalier Gustavo Tiburzi manifesta ad inizio secolo anche la passione per il vino, tanto che decide di impiantare i primi ettari di sagrantino e avviare la sua personale cantina. Siamo dunque nell’areale di Montefalco, anzi siamo davvero a due passi dal centro storico di quella che è stata definita a ragione la “Ringhiera dell’Umbria”, in un luogo ideale per la coltivazione della vite. Oggi la famiglia Tiburzi è impegnata in una meticolosa opera di valorizzazione delle denominazioni del territorio, con risultati sempre più lusinghieri e una qualità complessiva che pare crescere di annata in annata.

VIGNA E TERROIR

Attualmente la superficie vitata è di 10 ettari, posti alla ragguardevole altitudine di 450 metri sul livello del mare. Il vigneto più importante, dove cresce il sagrantino, ha esposizione sud e presenta una straordinaria densità d’impianto.

VITIGNI COLTIVATI

Oltre al sagrantino, senza ombra di dubbio la varietà di riferimento della zona, sono presenti sangiovese, merlot, cabernet sauvignon e ciliegiolo per i rossi; grechetto, chardonnay e sauvignon blanc per i bianchi.

VINI

Da un’accurata selezione della vigna migliore nasce il MONTEFALCO SAGRANTINO GUSTAVO TIBURZI. Un’etichetta degna di nota per le sue qualità, lo spessore gustativo e il timbro aromatico originale e allo stesso tempo molto territoriale. Ottimo anche il SAGRANTINO TACCALITE, prodotto in un numero meno confidenziale di bottiglie, così come il MONTEFALCO ROSSO SANTAMBRÀ, blend di sangiovese, sagrantino, merlot e cabernet sauvignon.