Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantine Bettona Torna a: Cantine Colli Perugini

Cantine Bettona

RITRATTO DI CANTINA

1960, 13, 3531. Non stiamo dando i numeri, o forse si, ma le cifre che vedete sono la storia costitutiva di una delle cooperative umbre di più lunga tradizione.

Nata nel 1963 per volontà di 13 produttori illuminati, con atto notarile 3531, questa cantina ha segnato la vita enologica, economica e sociale del suo territorio di riferimento per più di cinquant’anni.

La prima vendemmia arriva nel ‘70, di lì in avanti è un continuo crescendo che porterà in dote centinaia di soci, una moderna cantina e svariati ettari di vigneto.
La svolta definitiva, tuttavia, si materializza negli ultimi dieci anni con l’acquisizione di tecnologie all’avanguardia per la produzione, l’imbottigliamento, l’affinamento e lo stoccaggio dei vini.

VIGNA E TERRITORIO

Le vigne dei soci si trovano in diversi comuni tra cui Bettona, Assisi, Cannara, Bevagna, Torgiano, Spello, Deruta, Bastia, Giano, Perugia, Valfabbrica, per un totale di 185 ettari. I suoli sono quelli tipici del massiccio del Monte Martano, tendenzialmente argillosi con variabilità di profondità e scheletro.

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà più diffuse sono quelle del disciplinare della DOC Colli Martani, dunque trebbiano, grechetto, malvasia, chardonnay e sauvignon per quel che riguarda le uve bianche; cabernet sauvignon, merlot, montepulciano, barbera, sangiovese e ciliegiolo per quanto concerne le uve a bacca nera. Prevalgono comunque trebbiano e grechetto da un lato, sangiovese e merlot dall’altro.

VINI

Vasta è la gamma di prodotti, commercializzati in diversi formati e dimensioni. I vini a denominazione appartengono tutti alla DOC Colli Martani e sono il tipico Grechetto, dal corpo robusto e strutturato, il più delicato Trebbiano, l’austero Sangiovese e il potente Sangiovese riserva. I rossi affinano in barrique per periodi variabili a seconda dei casi.