Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Lungarotti Società Agricola a r.l. Torna a: Cantine Colli Perugini

Lungarotti Società Agricola a r.l.

Lungarotti è “il” nome classico del vino umbro, capace di evocare alcune delle immagini più preziose della storia enologica della regione. Nata nel 1960 dalla mente geniale di Giorgio Lungarotti, la cantina è oggi guidata da grandi donne a lui legate: la moglie Maria Grazia, che dirige la Fondazione, e le figlie Chiara e Teresa. Vino, cultura, accoglienza. L’Universo Lungarotti non è solo quello chiuso dentro la bottiglia: il Museo del Vino è famoso in tutto il mondo, il Resort & Spa Le Tre Vaselle un’elegante dimora signorile seicentesca, incastonata

tra le mura del borgo medievale di Torgiano, così come i casali del Poggio alle Vigne rappresentano strutture agrituristiche circondate dai filari, ideali per un soggiorno a stretto contatto con la natura. Oggi l’azienda
si distingue per le tecniche colturali ecofriendly, nel pieno rispetto dell’ambiente (è suo il primo impianto di sfruttamento degli scarti della vite per produrre energia, utilizzata nella produzione dei vini) e per vinificazioni al contempo classiche e innovative.
Tradizione e modernità, ecologia e tecnologia, economia e cultura: questo è oggi il marchio Lungarotti.

VIGNA E TERRITORIO

Le vigne di Torgiano e Montefalco rispettano in pieno i caratteri principali delle due zone. Vigna Monticchio, sui colli di Brufa, è uno dei cru più vocati e rappresentativi della regione. Si tratta di una sorta di anfiteatro naturale di 24 ettari, esposto a sud-ovest, un tempo coperto dalle acque del lago villafranchiano, che hanno lasciato in eredità suoli argillosi e ricchi di arenarie, mentre la parte più bassa è composta dal più sciolto “sabbione gentile”, caratterizzato da depositi di limo e ricco di elementi calcarei.

VITIGNI COLTIVATI

Molti i vitigni coltivati dall’azienda.
Tra i più rappresentativi i classici sangiovese e canaiolo, il sagrantino a Montefalco, il grechetto e il trebbiano tra i bianchi. Ma anche tante altre varietà autoctone e internazionali.

VINI

 

Diversi anche i vini, ovviamente, tutti su livelli d’eccellenza. Tra quelli di maggior pregio, meritano un posto d’onore il Torgiano rosso riserva, Rubesco, Vigna Monticchio, un grande classico a base sangiovese e canaiolo, un cru che ha dimostrato di saper sfidare il tempo, un grande vino che ha fatto conoscere l’Umbria enologica nel mondo. Splendido anche il Torgiano bianco riserva vigna il Pino, ottimi Torre di Giano e Rubesco. Sugli scudi rosso di Montefalco e Sagrantino, sull’altro fronte.