Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantine Goretti Torna a: Cantine Colli Perugini

Cantine Goretti

RITRATTO DI CANTINA

In un tempo in cui le cantine affollano sempre più la scena, vale la pena ricordare quelli che in questo mondo non sono arrivati da un giorno, bensì da anni di impegno, investimenti, sacrifici e passione.
È il caso dei Goretti, famiglia perugina da sempre dedita alla terra, capace nel tempo di ritagliarsi uno spazio prestigioso nella scena bacchica regionale. Passo dopo passo, senza strappi, col senno e l’avveduta lungimiranza che la campagna ha sempre portato con sé.

Un’azienda familiare, appollaiata sulle splendide colline di Pila, a pochi chilometri dal capoluogo, su quei Colli Perugini che con la vite hanno sempre dialogato. Fino a incrociare, da qualche anno a questa parte, i destini di un altro grande territorio umbro del vino, acquisendo terreni e costruendo una nuova cantina a Montefalco, grazie all’impresa legata al marchio Fattoria Le Mura Saracene.

VIGNA E TERRORIO

I vigneti dell’azienda si estendono su terreni collinari, dominati da una torre del XIII secolo, che è anche l’emblema di tutte le etichette dei vini Goretti, particolarmente vocati per la coltura della vite e ricchi di calcare, di ferro e di oligoelementi. Se consideriamo anche la tenuta di Montefalco, gli ettari vitati totali sono circa 50. A livello agronomico è molto importante il sistema della “lotta guidata” e della “lotta integrata”,

a salvaguardia dell’ambiente e della salubrità dei prodotti.

 

VITIGNI COLTIVATI

Le varietà utilizzate variano da grechetto e sagrantino, tra le due più importanti della regione, a sangiovese, merlot, ciliegiolo, trebbiano e chardonnay.

VINI

Tra i vini Goretti spicca, per storia e qualità, il Colli Perugini rosso l’Arringatore. Prodotto con uve sangiovese, merlot e ciliegiolo, è un vero e proprio simbolo della cantina, capace di ammaliare per gli intensi profumi fruttati, accompagnati da note speziate e balsamiche, oltre che da una bocca rotonda e vellutata. Non da meno, tra le etichette DOC e DOCG, il Montefalco Sagrantino, il Montefalco rosso, il classico Grechetto e il gustoso Chardonnay.