Unica Umbria

Vino

Enogastronomia

Cantine Perusia Torna a: Cantine Alto Tevere

Cantine Perusia

La storia di vino e cooperazione della Cantina Perusia vanta trascorsi storici importanti.

Lontano dall’essere un’impresa dell’ultima ora, questa realtà con sede a Ponte Pattoli è attiva da oltre cinquant’anni, da quando cioè un bel numero di aziende dell’Alta Valle del Tevere decidono di mettersi insieme e unire i propri sforzi.
All’inizio il vino, prodotto a partire dalle uve dei soci, veniva per lo più venduto sfuso, ma col passare del tempo la cantina ha fatto un bel salto qualitativo, tanto che sono arrivate le prime bottiglie, la costruzione di una moderna attività commerciale e un’impresa sempre più convinta delle sue capacità, non ultime quelle che riguardano comunicazione e valorizzazione del prodotto.

VIGNA E TERROIR

Il territorio di riferimento si estende dal colle di Perugia al confine settentrionale dell’Alta valle del Tevere, toccando i comuni di Corciano, Umbertide, Città di Castello, Montone, Citerna e San Giustino. Una valle esposta prevalentemente a sud, capace di annoverare, per quel che riguarda l’azienda, oltre 300 ettari di vigna.

VITIGNI COLTIVATI

grechetto, chardonnay, trebbiano, sangiovese, merlot, cabernet

 

VINI

La Cantina Perusia produce alcuni vini che appartengono alla DOC Colli Altotiberini. Ecco allora il brACCesCo biAnCo, dal classico tratto di frutta a polpa bianca e fiori freschi, con bocca snella e di bella freschezza; e il brACCesCo rosso, dai profumi di ciliegia, asciutto e di buona progressione al palato.