Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

21 Giugno 2019

Giornata intera

Longobardi in vetrina. L’intelligenza nelle mani

24 Gennaio 2019 - 21 Luglio 2019
longobardi in vetrina

Organizzata dall'Associazione Italia Langobardorum, la struttura di gestione del sito UNESCO Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.), la mostra è stata allestita presso il Museo del Ducato di Spoleto. Il progetto ambizioso, che gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, si propone la diffusione della conoscenza della cultura longobarda attraverso la valorizzazione delle realtà museali presenti nei sette singoli complessi monumentali, parte integrante del sito UNESCO, ma anche di quelli espressione dei territori coinvolti dal passaggio dei Longobardi. Gli scambi tra i musei, le mostre temporanee e le attività culturali di supporto sono potenziate anche da una mostra virtuale online realizzata con MOVIO (www.longobardinvetrina.it) e da un catalogo unico, caratterizzando questo progetto come la prima mostra diffusa a livello nazionale, intesa come insieme di mostre sulla cultura Longobarda; la più grande per estensione territoriale e coinvolgimento di istituzioni e di patrimonio storico-archeologico. Spoleto ha approfondito il tema de “L’intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda”. Per illustrare le loro abilità artigianali sono stati perlopiù selezionati oggetti in metallo provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra (PG) e Castel Trosino (AP), realizzati utilizzando tecniche diverse: fusione a stampo, cloisonné, punzonatura, filigrana, agemina, e niello. […]

Per saperne di più »

Bolle di Sapone – Forme dell’utopia tra vanitas, arte e scienza

16 Marzo 2019 - 9 Luglio 2019
4euro - 8euro
mostra-bolle-di-sapone

La rassegna,  a cura di Michele Emmer e Marco Pierini, propone un excursus sulla nascita dell’interesse artistico, scientifico, culturale delle bolle e delle lamine di acqua saponata. Il percorso espositivo presenta capolavori di artisti quali Fra Galgario, Jan Bruegel il Giovane, Karel Dujardin, Man Ray, Jean Siméon Chardin, Max Beckmann, Giulio Paolini e altri, provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, come la National Gallery di Londra e la National Gallery di Washington.

Per saperne di più »

LA STANZA SEGRETA Capolavori della figurazione contemporanea

10 Maggio 2019 - 27 Ottobre 2019
mostra Gualdo tadino

Vittorio Sgarbi, dopo il successo delle mostre “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo” e “Luciano Ventrone. Meraviglia ed Estasi”, torna a Gualdo tadino con un’altra esposizione-evento, “La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano”, che consentirà al pubblico di ammirare una strepitosa selezione di capolavori – 70 opere di 40 artisti -, il fior fiore della Collezione Massimo Caggiano, una delle raccolte d’arte contemporanea più significative e rappresentative soprattutto per l’Italia (ma non solo) degli ultimi trent’anni di pittura e scultura d’immagine. La mostra, promossa dal Polo Museale città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell’Ambasciata Britannica di Roma, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, e sarà inaugurata venerdì 10 maggio alle ore 12.00. Dal 10 maggio fino al 27 ottobre 2019, la Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino ospiterà una selezione di capolavori a firma di alcuni dei più importanti nomi del ritorno della pittura e della scultura nella storia dell’arte italiana e internazionale dagli anni Ottanta del XX secolo. Dagli Anacronisti teorizzati da Maurizio Calvesi ai Pittori Colti riuniti da Italo Mussa, dalla cosiddetta diaspora delle figurazioni tra percorsi […]

Per saperne di più »

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero

24 Maggio 2019 - 31 Gennaio 2020
amelia-germanico

Le celebrazioni dei 2000 anni dalla morte del grande generale romano vedranno ad Amelia - che ospita nel suo museo una sua straordinaria statua bronzea - due eventi principali. Anzitutto le due giornate di un convegno internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia. E quindi la mostra interattiva  "Germanico Cesare a un passo dall’Impero", che si inaugurerà presso il Museo archeologico, e sarà inaugurata il 10 ottobre, giorno della morte di Germanico. Sarà un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione. Il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti.

Per saperne di più »

Mercato delle Gaite

20 Giugno 2019 - 30 Giugno 2019
gaite

Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall'antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite(San Giovanni, Santa Maria, San Giorgio, San Pietro) su cui si basava l'organizzazione amministrativa della città in epoca medievale
Lo scopo della manifestazione è quello di ricostruire con la maggiore attinenza storica e dovizia di particolari la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.

Per saperne di più »

UmbriaBlues Festival

20 Giugno 2019 - 22 Giugno 2019
UmbriaBlues Festival

Torna a Foligno per la Giornata europea della musica, UmbriaBlues Festival, una tre giorni che porterà all'Auditorium San Domenico grandi nomi del modern blues internazionale. La kermesse apre il 20 con un musicista d'eccezione, Josh Smith, a cui farà seguito il 21 un doppio concerto con il gradito ritorno direttamente da New York di Jeff McErlain e l'arrivo a Foligno di Ariel Posen, per chiudere il 22 con un nome tutto italiano, Ivano Icardi, songwriter assai amato ben oltre i confini nazionali. Il Festival sarà l'occasione per accendere i riflettori oltreché sul panorama internazionale, anche sulla realtà musicale umbra e sui giovani gruppi blues di casa nostra.

Per saperne di più »

Festa europea della musica a Todi

21 Giugno 2019 - 23 Giugno 2019
festa della musica todi

La "Fête de la Musique", nata in Francia nel 1982, si celebra ogni anno in Europa per salutare il solstizio d'estate e ricordare il valore culturale della Musica, in strada o negli androni, una maratona come simbolo di unità, estensione di suoni senza soluzione di continuità da un luogo all'altro. Una Festa popolare in cui si esibiscono spontaneamente musicisti professionali e amatori di tutte le età, una giornata come simbolo di una società multiculturale armonica e festosa.

Per saperne di più »

Emozioni Umbre Paesaggi Musicali

21 Giugno 2019 - 28 Luglio 2019
emozioni umbre

La prima edizione di una serie di eventi musicali tra Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara, grazie alla Fondazione Internazionale di Assisi, dove il solo obiettivo è unire musica e spiritualità, dando valore ai giovani e facendo emergere capacità artistiche, culturali e musicali, nello splendido scenario di Assisi e del territorio limitrofo.

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 4 Maggio 2024