Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

30 Agosto 2019

Giornata intera

LA STANZA SEGRETA Capolavori della figurazione contemporanea

10 Maggio 2019 - 27 Ottobre 2019
mostra Gualdo tadino

Vittorio Sgarbi, dopo il successo delle mostre “Seduzione e Potere. La donna nell’arte tra Guido Cagnacci e Tiepolo” e “Luciano Ventrone. Meraviglia ed Estasi”, torna a Gualdo tadino con un’altra esposizione-evento, “La stanza segreta. Capolavori della figurazione contemporanea dalla Collezione Massimo Caggiano”, che consentirà al pubblico di ammirare una strepitosa selezione di capolavori – 70 opere di 40 artisti -, il fior fiore della Collezione Massimo Caggiano, una delle raccolte d’arte contemporanea più significative e rappresentative soprattutto per l’Italia (ma non solo) degli ultimi trent’anni di pittura e scultura d’immagine. La mostra, promossa dal Polo Museale città di Gualdo Tadino, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, dell’Ambasciata Britannica di Roma, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, è a cura di Vittorio Sgarbi e Cesare Biasini Selvaggi, e sarà inaugurata venerdì 10 maggio alle ore 12.00. Dal 10 maggio fino al 27 ottobre 2019, la Chiesa monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino ospiterà una selezione di capolavori a firma di alcuni dei più importanti nomi del ritorno della pittura e della scultura nella storia dell’arte italiana e internazionale dagli anni Ottanta del XX secolo. Dagli Anacronisti teorizzati da Maurizio Calvesi ai Pittori Colti riuniti da Italo Mussa, dalla cosiddetta diaspora delle figurazioni tra percorsi […]

Per saperne di più »

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero

24 Maggio 2019 - 31 Gennaio 2020
amelia-germanico

Le celebrazioni dei 2000 anni dalla morte del grande generale romano vedranno ad Amelia - che ospita nel suo museo una sua straordinaria statua bronzea - due eventi principali. Anzitutto le due giornate di un convegno internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia. E quindi la mostra interattiva  "Germanico Cesare a un passo dall’Impero", che si inaugurerà presso il Museo archeologico, e sarà inaugurata il 10 ottobre, giorno della morte di Germanico. Sarà un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione. Il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti.

Per saperne di più »

Gubbio No Borders Jazz Festival

17 Agosto 2019 - 1 Settembre 2019
no-borders

Quattro i concerti in programma per la 18a edizione del festival jazz eugubino. La caratteristica comune sarà di essere un festival itinerante e rigorosamente serale. Si parte sabato 17 agosto, al Teatro romano col ‘Danilo Rea Trio’, con Danilo Rea (piano), Ellade Bandini (batteria), Ares Tavolazzi (contrabbasso); si prosegue mercoledì 21 agosto al Palazzo Ducale con ‘Lorenzo Tucci & Friends’, con Lorenzo Tucci (batteria), Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sax) e Luca Mannutza (organo Hammond); mercoledì 28 agosto, sempre al Palazzo Ducale, ci sarà ‘Massimo Moriconi ed Emilia Zamuner’, Massimo Moriconi (contrabbasso e basso elettrico), Emilia Zamuner (voce), per chiudere domenica 1 settembre nel cortile della Società Operaia con il concerto ‘No Borders Meet up’, che vedrà esibirsi docenti e studenti delle ‘No Borders Materclasses’.

Per saperne di più »

Palio della Brocca

27 Agosto 2019 - 1 Settembre 2019
Palio della Brocca

All’evento partecipano uomini, donne e bambini in costume d’epoca che si esibiscono in cortei storici, si cimentano in divertenti giochi che hanno come protagonista l’acqua e realizzano spettacoli nella piazza principale del borgo di Deruta. I rioni partecipanti alla manifestazione sono tre e corrispondono alle porte di ingresso a Deruta: Rione Piazza corrisponde a Porta San Michele Arcangelo, Rione Valle per Porta del Cerro, infine Rione Borgo per Porta Romana e ogni rione si identica per il colore dei tipici decori della ceramica di Deruta. Chi vince si accaparra il Palio.

Per saperne di più »

Mostra Mercato Nazionale del Libro Antico e della Stampa Antica

30 Agosto 2019 - 1 Settembre 2019
mostra libro antico

La mostra propone rarità bibliografiche originali come manoscritti miniati, incunaboli, cinquecentine, libri di varie epoche rari e di pregio, fotografie, incisioni, litografie, cartografia, stampe decorative e quant’altro inerente la bibliofilia e relativo collezionismo

Per saperne di più »

L’isola di Einstein

30 Agosto 2019 - 1 Settembre 2019
Isola di Einstein

Un festival internazionale di spettacoli scientifici unico in Europa. Protagonisti esperimenti, fenomeni naturali e storie di scienza che divertono, incuriosiscono e appassionano, specialmente i bambini. A presentarli sono abili artisti, divulgatori, scienziati e storytellers internazionali che sanno affascinare il pubblico e condividere la passione per la scoperta. Quando la scienza fa spettacolo!  

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 16 Maggio 2024