Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

5 Settembre 2022

Giornata intera

Bellezza e sacralità. Silentium di Giuliano Giuman

7 Maggio 2022 - 7 Ottobre 2022
Bellezza e sacralità. Silentium di Giuliano Giuman

L’Abbazia di Sassovivo, una delle più antiche testimonianze della presenza benedettina in Umbria, arroccata su uno sperone da cui si gode una vista panoramica su Foligno e la Valle Umbra, accoglie la personale di Giuliano Giuman. Silentium, dal 7 maggio al 7 ottobre, propone 23 opere tra pittura, fotografia e installazioni. Un viaggio per indagare noi stessi e il mondo...   Giuliano Giuman nasce a Perugia nel 1944. Inizia a dipingere nel 1964. Suo maestro è stato Gerardo Dottori. Dal 1972 al 1981 lavora sul tema dell’ombra. Oltre alla pittura, utilizza altre espressioni artistiche quali la fotografia, la musica, la performance e l’installazione, che in parte, ancora oggi utilizza. Nel 1982 la sua ricerca si concentra sul rapporto tra pittura e musica, ma nel 1985 scopre il vetro che diventerà, per decenni, il supporto privilegiato per esprimere la sua arte.

Per saperne di più »

Extinction – Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri

1 Luglio 2022 - 31 Dicembre 2024
Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri

Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi catastrofici che annientano il 75% delle forme di vita. Le stratificazioni rocciose della Gola del Bottaccione, a Gubbio, racchiudono la storia di questa drammatica estinzione di massa. Attraverso spettacolari modelli a grandezza naturale, fossili, calchi, pannelli e contenuti multimediali - come la Quadrisfera di Paco Lanciano - la mostra Extinction racconta la Storia della Vita sulla Terra focalizzandosi sul tema delle grandi estinzioni. Ampio spazio è dato alle specie scoperte in Italia, alle ricerche condotte nel nostro Paese e al dietro le quinte: il lavoro del paleontologo e del paleoartista per riportare in vita i dominatori di un mondo perduto, tra vecchie ossa e nuove tecnologie.Conclude il percorso una sezione sull'intramontabile fascino dei dinosauri come icone dell'immaginario collettivo e protagonisti assoluti della Pop Culture. Extinction è l'ultima incarnazione della mostra itinerante Dinosauri in Carne e Ossa, un progetto tutto italiano realizzato da GeoModel e curato dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.

Per saperne di più »

Al tempo di Canova – Un itinerario umbro

6 Luglio 2022 - 8 Gennaio 2023
Al tempo di Canova. Un itinerario umbro.

L’Umbria celebra i due secoli dalla scomparsa del grande scultore Antonio Canova, uno dei maggiori esponenti del Neoclassicismo, con una mostra in due sedi espositive a Perugia. La prima al Museo dell’Accademia di Belle Arti (MUSA) e l'altra a Palazzo Baldeschi. La mostra, incentrata sul nucleo dei gessi canoviani conservati al MUSA, tra i quali Le tre Grazie, donate dallo stesso scultore, ha lo scopo di valorizzarne il contesto artistico e culturale, facendo emergere una rete di relazioni e di corrispondenze che dimostrano quanto l'identità artistica e culturale dell'Umbria sia partecipe di quella felice rivoluzione delle arti che ebbe in Canova un protagonista assoluto. La mostra è stata prorogata fino all'8 gennaio prossimo!

Per saperne di più »

Umbria Green Festival

24 Agosto 2022 - 18 Settembre 2022
umbria green festival

Umbria Green Festival è un evento all'insegna della sostenibilità, per guardare al progresso e ad un benessere ambientale, sociale ed economico. Dal 24 Agosto al 18 Settembre Umbria Green Festival, il Festival a impatto zero che mette insieme esperti di energia e ambiente, scienziati, artisti, filosofi, sarà protagonista a Perugia, Assisi, Terni, Spoleto, Narni, Deruta, Rasiglia, Montone, Pietralunga, Fossato di Vico, Acquasparta, Monte Castello di Vibio e all'Isola Polvese Cambiamenti climatici, economia circolare, mobilità e turismo sostenibili saranno i temi principali della manifestazione, declinati attraverso convegni, conferenze-spettacolo, musica, poesia, reading e presentazione di libri, laboratori per ragazzi, incontri culturali tra divulgazione e tecnica, narrazione e ambientalismo in un programma di altissimo livello con ben 150 ospiti.

Per saperne di più »

TESSERE Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria

30 Agosto 2022 - 6 Ottobre 2022
Tessere

Dal 30 agosto al 6 ottobre la Galleria Nazionale dell'Umbria festeggia la sua riapertura con un ricco cartellone di concerti, proiezioni, sonorizzazioni, visite guidate teatralizzate, reading letterari, spettacoli e performance di disegno dal vivo. Ogni martedì e giovedì la GNU racconterà il nuovo allestimento (visita guidata alle 19.00), allietando gli ospiti con musica e buon cibo (aperitivo e dj set alle 20.00) e con un'incursione nelle arti sorelle (spettacolo alle 21.00). Il tutto compreso nel biglietto di ingresso o nell'abbonamento annuale del museo!  

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 9 Dicembre 2024

Torgiano Winter
Torgiano

Torgiano Winter

Terza edizione per la rassegna di musica, arte e scienza che arricchisce l'offerta turistica e culturale del ridente borgo alla…

Leggi tutto
Perugia aspetta il Natale
Perugia

Perugia aspetta il Natale

Si intitola "Foglie d'autunno" , il nuovo contenitore di eventi natalizi in corso a Perugia fino al 28 dicembre 2024.…

Leggi tutto
Luci sul Trasimeno
Castiglione del Lago

Luci sul Trasimeno

Nel periodo natalizio Castiglione del Lago si trasforma in una vera città del Natale, con oltre 30 giorni di spettacoli,…

Leggi tutto