Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoSessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi catastrofici che annientano il 75% delle forme di vita. Le stratificazioni rocciose della Gola del Bottaccione, a Gubbio, racchiudono la storia di questa drammatica estinzione di massa. Attraverso spettacolari modelli a grandezza naturale, fossili, calchi, pannelli e contenuti multimediali - come la Quadrisfera di Paco Lanciano - la mostra Extinction racconta la Storia della Vita sulla Terra focalizzandosi sul tema delle grandi estinzioni. Ampio spazio è dato alle specie scoperte in Italia, alle ricerche condotte nel nostro Paese e al dietro le quinte: il lavoro del paleontologo e del paleoartista per riportare in vita i dominatori di un mondo perduto, tra vecchie ossa e nuove tecnologie.Conclude il percorso una sezione sull'intramontabile fascino dei dinosauri come icone dell'immaginario collettivo e protagonisti assoluti della Pop Culture. Extinction è l'ultima incarnazione della mostra itinerante Dinosauri in Carne e Ossa, un progetto tutto italiano realizzato da GeoModel e curato dai paleontologi Simone Maganuco e Stefania Nosotti.
Per saperne di più »I Primi d'Italia spengono 25 candeline! La popolare manifestazione enogastronomica dedicata alla pasta, ma non solo, è ormai un vero e proprio festival ricco di eventi e iniziative. Una manifestazione unica ed inimitabile, capace di far risaltare il primo piatto, simbolo di italianità, ma anche di apportare cultura in merito, senza tralasciare il lato gourmet dell’alta cucina e dello show cooking. Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Per saperne di più »I capolavori di Beethoven e Bach tra i grandi protagonisti della 43esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Ventotto gli appuntamenti in Stagione, da febbraio a novembre, che spazieranno dalla musica, al canto, al melodramma, ai recital, con tre concerti jazz, quattro orchestre, molta sinfonica e musica da camera. Ben 470 i maestri che si esibiranno all’Auditorium San Domenico, ma anche in altri contenitori di pregio, Palazzo, Trinci, Oratorio del Crocifisso, Teatro San Carlo, e altri luoghi, Trevi, Villa dei Mosaici di Spello, Basilica di San Francesco Assisi, Castello di Scopoli. Ci sarà spazio anche per il canto lirico, per il jazz, per alcune prime assolute e per i 100 anni dalla scomparsa di Puccini. Il prestigio internazionale sarà assicurato dall’Accademia Chigiana, dai solisti russi Troussov-Troussova e dalla Sinfonica Abruzzese. Grande soddisfazione per il cartellone che si è riusciti a comporre – ha commentato in conferenza stampa il direttore artistico Marco Scolastra – “a partire dalla Nona e dalla Quinta Sinfonia di Beethoven, ma anche delle collaborazioni e coproduzioni con prestigiose istituzioni italiane quali l’Accademia Chigiana, la IUC, la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi. Senza però mai distogliere l’attenzione dai giovani talenti, vincitori […]
Per saperne di più »Giunge alla dodicesima edizione la rassegna culturale Isola del libro Trasimeno che offrirà decine di appuntamenti tra caffé letterari, presentazione di libri, concerti, mostre, spettacoli teatrali tra Passignano sul Trasimeno, Castel Rigone, Castiglione del Lago, Panicale, Orvieto e Perugia. Anche quest'anno grandi nomi e personaggi illustri affronteranno tematiche di attualità e della storia recente. Alvaro Fiorucci, Luigi Bisignani, Paolo Madron, Mino Lorusso, Luca Beretta, Riccardo Lestini, Gianni Oliva, Michele Chierico, Gaetano Mollo, Giacomo Marinelli Andreoli e a Orvieto, il 20 luglio, l’archeologo ed egittologo di fama internazionale Zahi Hawass che presenterà le “ultime scoperte”, solo per citare alcuni tra gli ospiti di questa edizione.
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoTerza edizione per la rassegna di musica, arte e scienza che arricchisce l'offerta turistica e culturale del ridente borgo alla…
Leggi tutto"Sulle ali dell’anima" di Anne Donnelly, è un viaggio che si dipana tra quattro diversi cammini che giungono allo stesso…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoAl via la stagione musicale dell'Araba Fenice a Terni con 14 concerti a partire dal 17 novembre fino al 5…
Leggi tuttoSi intitola "Foglie d'autunno" , il nuovo contenitore di eventi natalizi in corso a Perugia fino al 28 dicembre 2024.…
Leggi tuttoLa Mostra, giunta al traguardo della XXIII edizione, è annualmente promossa dall’Amministrazione Comunale, dal Gruppo Amici del Presepio di Città…
Leggi tuttoIl 7 dicembre di ogni anno, alla vigilia dell'Immacolata, si riaccende l'Albero di Natale più grande del mondo. La vista…
Leggi tuttoNel periodo natalizio Castiglione del Lago si trasforma in una vera città del Natale, con oltre 30 giorni di spettacoli,…
Leggi tuttoIl Libro che tu sei, libri d’artista, mostra collettiva a cura di Antonella Pesola dedicata al libro d'artista: un'opera che…
Leggi tuttoGrande evento di Natale in Umbria. A Massa Martana dal 7 dicembre al 6 gennaio in programma la XXI Edizione…
Leggi tutto