Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoOrvieto Winter Dance 2018 si svolgerà nelle giornate del 23/24/25 Novembre. La struttura prescelta per ospitare la manifestazione è il Palazzo del Capitano del Popolo, un complesso ampio e ben strutturato proprio nel cuore della città che dispone di due ampie sale. Tre giornate durante le quali tutti gli appassionati di danza potranno darsi appuntamento per mettere alla prova la propria tecnica e le proprie capacità davanti a insegnanti di altissimo prestigio. La direzione artistica dell’intero evento è affidata alla professionalità indiscussa di Fabrizio Prolli
Per saperne di più »Il nuovo Salone del Regalo è il luogo giusto per lo shopping di tutta la famiglia.. ma non solo!
Per saperne di più »Particolarmente ricca quest'anno la programmazione di eventi natalizi del Comune di Perugia. Tra i principali ricordiamo il ritorno di Andrea Loreni, il funambolo, che nel pomeriggio di sabato 8 dicembre passeggerà lungo Corso Vannucci appeso al suo filo, il Concerto per il Nuovo Anno con l'Orchestra Sinfonica Nazionale del Kazakistan diretta dal M° Salvatore Silivestro (4 gennaio al Teatro Morlacchi) e la Befana perugina. Non mancheranno, naturalmente, i mercatini delle strenne, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i tanti concerti (Coro Università, Accademia degli Unisoni, Filarmonica di Solomeo, Filarmonica di Pretola...), i tanti presepi (ricordiamo solo quello in Piazza IV Novembre che sarà inaugurato dal Cardinale Gualtiero Bassetti e dal Sindaco di Perugia Andrea Romizi sotto le Logge di Braccio). Inoltre un simpatico trenino storico accompagnerà i bambini lungo le piazze del centro storico e nei borghi di Perugia...per un Natale da favola!
Per saperne di più »Nel periodo natalizio Perugia si anima anche con ArtiCityTour. Un modo suggestivo di scoprire il centro storico della città e i suoi immediati dintorni con visite guidate ai laboratori artigiani contemporanei e ai luoghi delle botteghe di un tempo, organizzate da ARTICITY e Associazione Priori. Ritrovo ore 15:30 presso l’atrio di Palazzo dei Priori . Durata circa 3 ore. Prenotazione obbligatoria: IAT Perugia 075 5736458 / 075 5772686 | Associazione Priori 393 5145793
Per saperne di più »'Murmure’ è il nuovo album, il terzo, della cantautrice e pianista Carlot-ta, che sarà presentato nella suggestiva cornice del Complesso Museale di San Francesco di Trevi domenica 2 dicembre 2018. Il disco, registrato fra Italia, Svezia e Danimarca da Paul Evans (Bjork, Sigur Ros, Damon Albarn, Cocorosie), contiene 11 canzoni originali per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica. ‘Murmure’ è il suono che l’aria produce quando entra nei polmoni. Qui si tratta del respiro delle canne d’organo, lo strumento che la giovane artista ha scelto abbandonando momentaneamente il pianoforte. I registri dell’organo, a volte imponenti e a volte intimi e malinconici, si alternano tra composizioni solenni e impetuose, ballate romantiche, valse musette, danze macabre. Percussioni e tessiture elettroniche dettano il ritmo per un canzoniere a volte cupo e barocco.
Per saperne di più »La V edizione della Biennale di Grafica Contemporanea Premio Diego Donati, un concorso dedicato a maestri accreditati e giovani artisti che si dedicano alle diverse tecniche incisorie, si tiene al Museo Civico Palazzo della Penna a Perugia.
Una rassegna artistica a carattere internazionale che mira a far conoscere non solo l’opera di Diego Donati ma anche quella di innumerevoli artisti che nella grafica trovano compiuta espressione per la loro arte interpretando i segni del tempo.
Per saperne di più »I cortometraggi d'autore la faranno per tre giorni da protagonisti a Spoleto nel Chiostro di San Nicolò e al Cinema Sala Pegasus. Una rassegna dedicata anche al fumetto, all'animazione, alla musica, alla presentazione di libri, promossi e organizzati dall’Associazione Teude in collaborazione con "100autori". Un evento che porterà alla ribalta la creatività e che fornirà anche strumenti pratici per realizzare produzioni in autonomia, avvalendosi degli strumenti legislativi a disposizione e delle tecniche di approccio ad un’arte che affascina milioni di appassionati in tutto il mondo. Sono quindi prezioso strumento didattico e banco di prova per saggiare il proprio talento sia la mostra dei fumetti realizzati dagli studenti delle scuole di Spoleto, sia la prima edizione del concorso “Spoleto short contest” al quale hanno aderito diversi autori provenienti da varie città italiane. A due anni dalla nascita, sotto la direzione artistica del giornalista di caratura internazionale Luca Raffaelli, massimo esperto del settore, Teude persegue quindi con tenacia l’obiettivo di realizzare “Segno Spoleto” l’ambizioso progetto di istituire nella città del Festival un “Centro di documentazione sul fumetto e sul cinema di animazione”.
Per saperne di più »L'ultimo appuntamento dell'anno in cantina per godere di una speciale anteprima natalizia, ma anche per fare e farsi regali di qualità. Per l’occasione le cantine socie propongono ottimi vini, così come prodotti tipici. E per un regalo davvero speciale, sarà possibile acquistare un voucher che dà diritto a chi lo possiede di trascorrere un fine settimana in cantina, tra degustazioni e cultura.
Per saperne di più »Da venerdì 7 dicembre torna nella città della rupe Orvieto Tango Winter, una tre giorni di danza, laboratori e spettacoli vari all'interno del meraviglioso Palazzo del Capitano del Popolo. Milonga Sentimental e Milonga Querida, con maestri di ballo affermati quali Jose’ Fernandez e Martina Waldman, Eloy Octavio Souto e Soledad Larretapia, Bruno Ciarfella e Alessandra Moro, Simone Facchini e Gioia Abballe. Oltre alla magia della danza argentina, spazio anche al gusto con una serie di appuntamenti gastronomici, tra aperitivi ed happy hour.
Per saperne di più »La grande artista newyorchese Beverly Pepper sarà la protagonista di numerosi eventi a Todi, città eletta dalla scultrice quale luogo ideale per vivere e creare le sue opere, molte delle quali sono esposte nei più importanti musei del mondo e sono state acquisite dalle collezioni private più prestigiose.
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoDal 24 gennaio 2025 al 2 maggio Terni accoglie Visionimusica 2025, la rassegna che raccoglie le proposte più interessanti della…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto