Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoDal 26 al 31 ottobre il Terni Horror Fest, giunto quest’anno alla quarta edizione che prenderà il via fra la libreria Feltrinelli Point, la sala Laura, la fumetteria Delirio, il cinema Cityplex, l’auditorium di San Domenico di Narni e i sotterranei della stessa città. Dalla notte di Halloween fino al 3 novembre, invece al via l’evento ‘La fortezza degli orrori’ ad Avigliano Umbro.
Per saperne di più »Due nuove mostre a Palazzo Collicola di Spoleto. Due personali, dedicate a TORU HAMADA e a ANGELO DOZIO.
La mostra di Hamada, dal titolo "La disciplina del dubbio constante", è a cura di Gianluca Marziani e Italo Bergantini ed è realizzata in collaborazione con Romberg Contemporanea. La mostra dedicata a Angelo Dozio è sempre curata da Gianluca Marziani e si inserisce nell’indagine storica di Palazzo Collicola Arti Visive tra artisti italiani che meritano una più esaustiva valutazione del proprio operato ultradecennale.
Per saperne di più »manifestazione che si terrà il 3 e 4 novembre in via Mazzini, nel centro storico di Perugia, presso il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” dalle 11.00 alle 20.00 e durante la quale si accenderanno i riflettori sui birrifici, i mastri birrai e le loro etichette.
Per saperne di più »Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro si terrà dal 9 all’11 Novembre 2018 nel centro storico dell’omonima cittadina. Una fila di stand gastronomici e non solo riempirà tutta la via principale del paese, protagonista sarà sempre lui: il TARTUFO.
Per saperne di più »I momenti clou della manifestazione sono rappresentati dal corteo storico (con quasi un centinaio di figuranti, provenienti anche da ‘Perugia1416’, Acquasparta e dal ‘Palio del Velluto’ di Leonessa) dalla ‘Tenzone del sale’, con il giornalista Roberto Conticelli in rappresentanza dei Farnese e Riccardo Marioni per i Della Corgna: i due si sfideranno dialetticamente su domande poste dal direttore Foresi, a ricostruire la scena del tempo; e dal Palio del sale, una staffetta attorno alle vie del centro storico. Lungo le vie, stand gastronomici con prodotti tipici locali e antichi mestieri.
Per saperne di più »La festa consiste in una vera e propria corsa di due botti che rotolano attorno ad un asse al quale è attaccato un timone, trainato da una formazione di giovani, chiamati “bottaioli”. Per ogni squadra vi sono poi un capo bottaiolo, un oste e un direttore di gara.
Le due botti e le relative squadre fanno capo, in competizione, a Costacciaro capoluogo (Hostaria de la Porta) e alle frazioni, in particolare a quella di Villa Col de’ Canali (Hostaria de la Rocca). La corsa si articola in due manche a tempo con somma matematica finale. Trionfa la squadra che impiega il tempo minore.
Per saperne di più »La nona edizione di “Umbria Le Giornate Patrimonio Unesco” 2018 svoltasi nel mese di maggio 2018 è stata l’occasione per sviluppare una riflessione sullo stretto rapporto che intercorre tra attività di valorizzazione del patrimonio dell’umanità, turismo e sviluppo locale sostenibile. A tale proposito, al fine di potenziare notevolmente l’immagine della città di Assisi legata all’Unesco e anche nell’intento di rilanciare l’intera Regione Umbria, l’evento avrà luogo nella città di Assisi dal 15 al 18 novembre 2018.
Per saperne di più »Dal 16 al 18 novembre Perugia è UniverCity e celebra con tanti appuntamenti le migliaia di studenti universitari che vivono e animano la città durante il percorso di studi con un ricco cartellone di appuntamenti che spaziano dalla musica al cinema, da attività fotografiche ad incontri con personaggi noti al grande pubblico.
Per saperne di più »La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti Tipici si svolge ogni anno negli ultimi due fine settimana di novembre e prevede una ricca varietà di stand espositivi del tartufo della Valtopina, dell’Umbria e dell’Italia. L’immancabile appuntamento, sin dal 1981, propone una serie di iniziative tra cui itinerari guidati da esperti tartufai, degustazioni con gustosi abbinamenti della celebre trifola con olio e vino, proposte gastronomiche con menù tipici dal tema “a tutto tartufo”.
Per saperne di più »Mostra Mercato dell’Olio, del Miele e dei Prodotti dell’Alveare. XXI edizione della Festa dell’Apicoltura, incontri, dibattiti e convegni, con la partecipazione degli apicoltori umbri. La tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio - olio e miele in primis - è promossa dal Comune di Foligno, in collaborazione con Frantoi Aperti e ricomprende al suo interno le iniziative per MIELIUNUMBRIA e OLIANDO. Il cartellone con gli eventi deve ancora essere ufficializzato.
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoLa Galleria Nazionale ospita per la prima volta in Umbria la mostra In breve, Robert Doisneau, curata da Alessandra Mauro:…
Leggi tuttoIn corso la rassegna TOURNE - Itinerari d’autore 2024-2025 fino a maggio 2025. In numerosi Comuni umbri concerti, eventi culturali, comicità…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tutto