Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

29 Dicembre 2019

Giornata intera

Bimillenario Germanico – Amelia – Germanico Cesare a un passo dall’impero

24 Maggio 2019 - 31 Gennaio 2020
amelia-germanico

Le celebrazioni dei 2000 anni dalla morte del grande generale romano vedranno ad Amelia - che ospita nel suo museo una sua straordinaria statua bronzea - due eventi principali. Anzitutto le due giornate di un convegno internazionale che intende indagare gli aspetti essenziali della complessa personalità di Germanico, condottiero, leader politico, letterato e scrittore, sullo sfondo del contesto storico e sociale dell’epoca insieme ai massimi esponenti italiani ed europei di questo enorme personaggio della nostra storia. E quindi la mostra interattiva  "Germanico Cesare a un passo dall’Impero", che si inaugurerà presso il Museo archeologico, e sarà inaugurata il 10 ottobre, giorno della morte di Germanico. Sarà un’esposizione che prenderà forma in uno spazio museale riconfigurato per la mostra e arricchito con nuovi strumenti di fruizione. Il progetto prevede di arricchire il museo con percorsi multisensoriali per coinvolgere nuove fasce di visitatori, da realizzare con l’ausilio della realtà aumentata e la polisensoliarità potranno diventare dei supporti adatti a tutti.

Per saperne di più »

L’Autunno del Medioevo in Umbria

21 Settembre 2019 - 6 Gennaio 2020
L'Autunno del Medioevo in Umbria

"L’Autunno del Medioevo in Umbria. Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata", questo il titolo completo della nuova mostra allestita nella Galleria Nazionale Umbra di Perugia. In mostra esemplari di cassoni nuziali completi e di fronti decorati in gesso dorato, provenienti dalle principali collezioni d’arte italiane ed europee quali la Galleria Nazionale delle Marche, lo Städel Museum di Francoforte, il Muzeum Narodowe di Varsavia e il Victoria & Albert Museum di Londra Particolare attenzione sarà dedicata ad un'artista di spicco di quel periodo ma poi dimenticato, Giovanni di Tommasino Crivelli, il cui "caldo cromatismo, il modo di dipingere filamentoso e vibrante, non si schiuse mai ad una dimensione rinascimentale, rimanendo sempre nostalgica dei valori intimamente gotici di un’arte analitica e preziosa congeniale alla manifattura speciale dei cassoni istoriati."   ORARI: lunedì 12-19.30; martedì–domenica 8.30-19.30; ultimo ingresso: 18.30. Dal 4 novembre 2019: da martedì a domenica 8.30–19.30; chiuso: lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

Per saperne di più »

La Pala dei Decemviri del Perugino in Galleria Nazionale

11 Ottobre 2019 - 26 Gennaio 2020
Il ritorno della Pala dei Decemviri

Per più di tre mesi la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospiterà nella sua interezza la celebre Pala dei Decemviri del Perugino nello spazio per il quale era stata concepita, ovvero nella Cappella dei Priori. L’esposizione propone lo straordinario ricongiungimento tra la cornice e la cimasa (conservate in Galleria) e la tavola centrale proveniente dai Musei Vaticani. La Cappella dei Priori, costruita a metà Quattrocento durante i lavori di ampliamento del Palazzo dei Priori, fu oggetto di interventi decorativi e d’arredo per renderla il luogo più nobile e rappresentativo dell’edificio. A completare la decorazione della cappella fu chiamato il Perugino, che eseguì per l’altare la pala dei Decemviri raffigurante la Madonna col Bambino tra i santi Ercolano, Costanzo, Lorenzo e Ludovico. La tavola centrale, ultimata nel 1495 e firmata sulla pedana del trono “hoc Petrus de chastro plebis pinxit”, rimase nella sua collocazione originaria fino al 1553 quando fu trasferita in altri ambienti del Palazzo. Nel 1797 l’opera venne poi requisita dalle truppe francesi, ma la cimasa e la cornice tornarono ben presto a Palazzo dei Priori. Nel 1816, restaurata la monarchia borbonica, il Canova, inviato a Parigi da papa Pio VII per recuperare il maltolto, riuscì a riportare a Roma la tavola, […]

Per saperne di più »

Gubbio è…Natale

23 Novembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Gubbio è... Natale

Gubbio da novembre a gennaio si trasforma e diventa la città del Natale. Incredibili attrazioni, manifestazioni ed eventi la trasformano in uno spazio magico, dove grandi e bambini potranno gioire delle meraviglie del Natale.

Sotto l'Albero di Natale più grande del Mondo, vi aspettano alcune delle più belle attrazioni natalizie come la Ruota Panoramica del Polo Nord, che sarà inaugurata il 17 novembre, la Fabbrica di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas, la Slitta di Babbo Natale, la Pista di Ghiaccio e la Casa di Babbo Natale.

Per saperne di più »

Natale di Terni

26 Novembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Natale di Terni

Questo Natale a Terni saranno protagonisti le tradizioni natalizie, i sapori e i prodotti tipici del territorio. Tra le novità lo spostamento del tradizionale mercatino natalizio, il Mercato di Santa Claus, realizzato con casette di legno illuminate, in largo Frankl. Non mancheranno la filodiffusione, i presepi e gli angoli dedicati ai sapori e profumi del Natale. Sempre a Largo Frankl, la capanna di Gesù a grandezza naturale permetterà a grandi e piccoli di vivere l’emozione della Natività. In Piazza Solferino, l’atmosfera sarà resa fiabesca dal Christmas Village, con i suoi sentieri magici e le sue case in stile elfico abitate da di fate, gnomi, elfi e folletti.  Sempre in Piazza Solferino, la Casa dei dolci Natalizi accoglierà invece grandi e piccini che vorranno cimentarsi nella preparazione dei dolci di Natale. A Piazza della Repubblica la tradizionale giostra incantata, mentre il villaggio del ghiaccio catapulterà i visitatori in un grande villaggio invernale con il bosco incantato, i fiocchi di neve, gli igloo, gli alberi di luci e la divertente pista di ghiaccio. Grandi e piccini potranno entrare nell’igloo gigante ed incontrare gli eschimesi, conosciuti come un popolo di cantori, gente che adora gareggiare nella "casa del canto", il luogo di ritrovo comune del villaggio. I visitatori potranno partecipare cantando, vivendo così uno degli aspetti più originali della cultura eschimese. In Piazza Europa, a creare la magia del Natale saranno […]

Per saperne di più »

Mostra Internazionale di Arte Presepiale

1 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020
mostra-Presepiale-città-di-castello-duomo-copertina

Per il numero degli espositori e la qualità delle opere esposte, la mostra rappresenta una delle manifestazioni più importanti nel panorama degli eventi presepiali con opere provenienti da paesi e città di tutto il mondo

Per saperne di più »

Natale alla Rocca

7 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Natale alla Rocca

il mercatino di Natale alla Rocca di Perugia è ospitato da più di vent’anni all'interno della fortezza risalente al 1500. Accoglie espositori selezionati da tutta Italia con le migliori produzioni artigianali di qualità, dei mestieri d’arte, della creatività, della sperimentazione e del riciclo. Ritenuto uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Italia rappresenta un evento unico nel suo genere, allestito all’interno di uno dei monumenti storico-architettonici più suggestivi del centro Italia. Tante le novità di quest'anno.

Per saperne di più »

Todi magic Christmas

7 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Todi magic Christmas

Ricchissimo il cartellone degli eventi e delle iniziative che rallegreranno il Natale quest'anno a Todi. Si parte il 7 dicembre in Piazza del Popolo con l'inaugurazione della Casa di Babbo Natale. Protagonisti i bambini che, accompagnati da simpatici nani, si troveranno immersi in un Bosco Incantato abitato da creature magiche, come elfi, folletti, gnomi e fate, un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Dal 30 novembre al 1 dicembre nel Palazzo del Popolo si terrà il “TerraWine Festival, il vino, la tavola, la passione, l’Umbria”, un'occasione per assaggiare grandi vini e confrontarsi con produttori e professionisti del settore attraverso approfondimenti su vigne e territori, masterclass e degustazioni. L’8 dicembre in Piazza del Popolo ci sarà l'accensione dell'Albero e delle Luci Natalizie che creeranno un luminoso cielo stellato con effetto stelle cadenti e meteore esteso su tutta la piazza. Ci saranno anche giocolieri e artisti di strada, musica e teatro e mercatini di Natale, mentre il 28 dicembre nel Centro Storico della città verrà allestito il Presepe Vivente. La Festa si chiude il 6 gennaio con l'evento "La Befana in Piazza".  

Per saperne di più »

Natale a Perugia… a riveder le stelle

7 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020
natale a perugia a riveder le stelle

Sarà un Natale all'insegna delle stelle e della luna - nei 50 anni dallo sbarco di Armstrong e compagnia - quello che si festeggerà quest'anno a Perugia. In pieno centro storico si tornerà "a riveder le stelle", tra igloo riscaldati, planetario e mercatini. Il via ufficiale il 7 dicembre con l'ormai affezionato funambolo Andrea Loreni che questa volta a Ponte San Giovanni, raggiungerà il campanile della Chiesa di San Bartolomeo partendo dalla Piazza del Mercato lungo un cavo di 130 m. inclinato da terra per una altezza di 40. Fino al 6 gennaio 2020, il centro storico del capoluogo si animerà con location che ricordano i paesi nordici, luci e musiche tipicamente natalizie, senza tralasciare, naturalmente, uno spazio per la cultura con l'allestimento in piazza Matteotti di un vero planetario didattico. Verranno poi offerti laboratori sul mondo dell'astronomia per i più piccoli, organizzati dal Post presso il Centro Camerale Alessi di via Mazzini. Altra novità 2019 saranno gli igloo riscaldati allestiti in Corso Vannucci , dove sarà possibile cenare al chiaro di luna. Non mancherà anche quest'anno la pista di ghiaccio in piazza Matteotti. Infine, per gli appassionati dei mercatini natalizi, presso la Rocca Paolina sarà possibile deliziarsi con stand e bancarelle tipici.

Per saperne di più »

Aneliti di Stelle e l’arte al tempo dell’era spaziale

21 Dicembre 2019 - 2 Febbraio 2020
Aneliti di Stelle e l’arte al tempo dell'era spaziale

All'interno dei festeggiamenti per i 50 anni dallo sbarco sulla luna che caratterizza il Natale 2019 a Perugia, la mostra “Aneliti di Stelle", curata da Andrea Baffoni e dedicata ad opere di Fontana, Dottori, Dorazio, Schifano e altri artisti, intende illustrare il tema che nel corso degli anni Cinquanta ha accolto le suggestioni indotte dalla conquista del Cosmo. Allestita al Museo civico di Palazzo della Penna, presenta le opere di Franco Bemporad, Aldo Bergolli, Alessandro Bruschetti, Giuseppe Capogrossi, Roberto Crippa, Piero Dorazio, Gerardo Dottori, Gianni Dova, Lucio Fontana, Brajo Fuso, Cesare Peverelli, Enrico Prampolini, Emilio Scanavino, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano e Giulio Turcato, artisti che muovono dal Futurismo allo Spazialismo fino all’inizio delle correnti Pop. Orari biglietteria: ore 10.00-18.00 da martedì a domenica

Per saperne di più »
In corso

Stella nova ‘n fra la Gente

28 Dicembre 2019 @ 16:00 - 29 Dicembre 2019 @ 19:30
Stella nova ‘n fra la Gente

A Bevagna, dopo il grande successo della prima edizione, torna il presepe vivente per le vie e piazze del borgo medievale! Centinaia di figuranti animeranno il mercato e le botteghe, ci saranno gli artigiani, i mercanti, i musici, ci sarà l’euforia della vigilia e l’atmosfera dell’attesa che animava la comunità e il borgo in quei giorni di festa. Mentre i profumi intensi di focacce e vini speziati si spanderanno tutto intorno, le figure centrali della rappresentazione, i Re Magi, condurranno il pubblico, attraverso un percorso ricco e suggestivo, fino alla Grotta, dove ancora una volta si compirà il mistero dell’arrivo tra la gente della “Stella nova". Si rivivranno scene di vita trecentesca: gli artigiani, il mercato, la taverna, le musiche e i profumi dell’epoca nella ricostruzione del grande mistero della manifestazione dell’Umanità di Cristo. Stella Nova ‘n fra la Gente vi aspetta a Bevagna il 28 e 29 dicembre a partire dalle 16.  

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 28 Aprile 2024