Unica Umbria

Calendario

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Visualizzazioni evento

20 Giugno 2021

Giornata intera

Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia

18 Settembre 2020 - 3 Ottobre 2021
raffaello a perugia

Anche Perugia celebra Raffaello e lo fa con la grande mostra Raffaello in Umbria e la sua eredità in Accademia che, tra reale e virtuale, farà rivivere le opere del sommo artista nelle sale di Palazzo Baldeschi al Corso, nel centro storico del capoluogo umbro fino al 3 ottobre 2021. Fra le manifestazioni riconosciute dal Comitato Nazionale la mostra si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni Raffaello in Umbria per rendere omaggio a Raffaello Sanzio a 500 anni dalla sua scomparsa. Il percorso espositivo organizzato dalla Fondazione CariPerugia Arte insieme all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” si sviluppa in due parti. Una è dedicata al periodo umbro di Raffaello, grazie a una importante sezione multimediale con straordinarie videoproiezioni immersive e all’esposizione di alcune opere dei maestri di Raffaello: Perugino, Pintoricchio e Signorelli. L’altra, prettamente espositiva, è dedicata all’eredità lasciata dall’artista soprattutto in ambito accademico.   Orari Dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.30 Sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 Nel rispetto delle distanze di sicurezza è necessaria la prenotazione

Per saperne di più »

Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello

24 Settembre 2020 - 24 Ottobre 2021
manifestoRaffaello-finale

Anche Foligno rende omaggio al genio di Raffaello in occasione del cinquecentesimo anniversario della sua morte di Raffaello con una mostra dedicata alla fortuna di una delle sue opere più illustri, la Madonna di Foligno, fortemente legata alla storia della città visti i due secoli trascorsi all’interno del monastero folignate di Sant’Anna. L'opera infatti, eseguita tra il 1511 e il 1512 e commissionata dal folignate Sigismondo de’ Comitibus, al tempo segretario del Papa Giulio II, rimase nella chiesa dell’AraCoeli fino al 1565 quando suor Anna de’ Comitibus, nipote di Sigismondo e badessa del monastero di Sant’Anna, ottenne di trasportarla a Foligno, dove rimase fino al febbraio del 1797 quando fu requisita dai francesi. Tornata in Italia con la Restaurazione, entrò a far parte delle raccolte dei Musei Vaticani con l’appellativo con cui ancora oggi è noto: la Madonna di Foligno. Il capolavoro di Raffaello tornò a Foligno nel 2014 per qualche settimana suscitando l'entusiasmo di migliaia di persone disposte a far lunghe code pur di ammirarlo nella "sua" città. La mostra folignate si sviluppa su tre sedi espositive: Palazzo Trinci, sarà la sede principale dell’evento con un’esposizione di dipinti e stampe dal XVI al XIX secolo e una sala multimediale per un percorso immersivo nelle opere di Raffaello. L’Archivio di […]

Per saperne di più »

Vigneti Aperti in Umbria

29 Maggio 2021 - 27 Giugno 2021
vigneti aperti

Le cantine di #MTVUmbria vi aspettano tutti i weekend per degustazioni di vino e prodotti tipici, passeggiate, aperitivi, pranzi all'aperto... Un’edizione ricca di iniziative per gli estimatori dei vini di qualità in totale sicurezza e all’insegna del rispetto per l’ambiente e della riscoperta dei territori. “Un nuovo corso che dopo avervi per anni portato in cantina, vi conduce ora direttamente in vigna per conoscere il luogo dove cresce la vite e nasce il vino.”

Per saperne di più »

Graffiti umbri. Scritture spontanee medievali e moderne lungo i sentieri del pellegrinaggio

5 Giugno 2021 - 15 Dicembre 2021
graffiti umbri

Una mostra unica e assai originale sulle tracce dei graffiti di epoca medioevale e moderna presenti nel territorio umbro. In Umbria, così come in tutta Italia, si graffisce ovunque, all’interno come all’esterno di edifici laici e religiosi, soprattutto all’ingresso delle chiese, nei luoghi di massima esposizione al pubblico. Accanto ai graffiti devozionali, si trovano anche scritture di memoria, commemorative, di carattere pratico e d’intento cronachistico, che tramandano avvenimenti storici ed eventi naturali. Ai graffiti nei siti religiosi, si sommano poi le testimonianze presenti nei luoghi della tradizione laica, nei vari palazzi ed edifici, dove il graffito esprime bisogni legati più strettamente alla sfera personale, basti pensare ai graffiti amorosi o alle iscrizioni carcerarie. La mostra espone graffiti umbri dall’VIII al XVII secolo di varia provenienza, con foto, trascrizione, traduzione, descrizione e indicazione del luogo. L’esposizione è corredata da una sezione riservata alla proiezione video. Ogni singola scheda è dotata di un codice QRCode che rimanda alle informazioni sul luogo di provenienza del graffito e alle indicazioni per raggiungerlo. Una mostra diffusa sul territorio e che ha i suoi cuori pulsanti a Palazzo Trinci di Foligno, a Palazzo Gallenga di Perugia e a Collazzone nella Chiesetta della Madonna dell’Acqua Santa.

Per saperne di più »

Il canto della Terra. Un Poema Fotografico

12 Giugno 2021 - 22 Agosto 2021
Il Canto della Terra

Mostra tripartita a Todi per il fotografo svizzero Richard de Tscharner. Da oltre vent'anni l'artista vaga per il mondo alla ricerca di terre lontane dalla civiltà umana, in Africa, nelle Americhe, in Asia, cercando di "cogliere quello che gli storici definiscono la longue durée: la traccia lasciata dalle forze geologiche che nel tempo hanno dato al nostro pianeta le sue superfici così diverse. Talvolta il suo sguardo spazia in larghezza e profondità, talvolta si focalizza sul dettaglio." Il titolo della mostra si ispira chiaramente al Das Lied von der Erde di Gustav Mahler che affermava: “Una sinfonia dev'essere come il mondo. Deve contenere tutto”.  

Per saperne di più »

Visioninmusica – Summer Edition

19 Giugno 2021 - 24 Giugno 2021
Visioninmusica_2021

Sarà l'anfiteatro romano di Terni ad ospitare l'attesa edizione estiva di Visioninmusica 2021. Un cartellone che si muove "tra contemporaneità e tradizione", spaziando per generi musicali altamente appetibili, tutti gravitanti nella galassia #jazz. Aprono la rassegna il 19 giugno Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma con uno spettacolo di musica e parole dedicato al celebre jazzista europeo Django Reinhardt. Seguiranno in rapida successione il Machine Head Quintet, il Matteo Mancuso Trio del venticinquenne jazzista palermitano, l'Orchestra Magna, tutta composta da musicisti umbri, Yilian Cañizares - violinista, cantante e compositrice, e per finire lo Stefano Di Battista Quartet con Morricone Stories.  

Per saperne di più »

SpoletoNorcia Gravel

20 Giugno 2021
SpoletoNorcia Gravel

Grande attesa per la SpoletoNorcia Gravel 2021: una ciclo-escursione su terreni misti asfaltati e sterrati, con pendenze regolari e senza passaggi tecnici in fuoristrada. Non è una gara, non c’è classifica e tempi limite, e per questo è un’ottima opportunità per visitare luoghi non interessati dal percorso della SpoletoNorcia in MTB di settembre. I tre percorsi disponibili, dai 56 ai 114 km, richiedono una buona preparazione fisica. Appuntamento a Scheggino domenica 20 giugno!

Per saperne di più »
+ Esporta eventi

Eventi del 5 Maggio 2024