Extinction - Prima e dopo la scomparsa dei Dinosauri
Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tuttoLa Mostra Nazionale dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione, giunta alla 49° edizione, affronta i temi dell’innovazione tecnologica dei diversi settori con incontri, convegni, esposizioni e un confronto fra operatori e istituzioni. www.agriumbria.eu
Per saperne di più »Resterà visitabile fino al 3 dicembre la mostra curata da Vittorio Sgarbi nell'imponente chiesa medioevale di San Francesco, nel cuore del centro storico di Gualdo Tadino. Al visitatore si svelerà un percorso irresistibile dove regna sovrana la donna che si mostra nel pieno del suo fascino seduttivo, con l’enfasi dei gesti e con la nudità di corpi lascivi. L'esposizione offre un ventaglio attraente del potere seduttivo della donna, mostrandone le diverse sfaccettature dipinte da artisti italiani tra la fine del Cinquecento e il Settecento, da Simone Peterzano, il primo maestro di Caravaggio a Milano, passando per Lionello Spada, Gioacchino Assereto, Mattia Preti, Luca Giordano, fino ai Tiepolo. Senza scivolare mai nell'esplicito groviglio di corpi, i dipinti esposti che provengono da prestigiose collezioni private italiane ed estere, dalla Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi di Forlì e dalle Collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, raffigurano donne che offrono di sé il lato più segreto e intimo della loro femminilità, sempre consapevoli di un potere insito nella loro stessa natura. Visite guidate gratuite ogni venerdì, sabato e domenica alle 16.
Per saperne di più »Fino al 7 gennaio 2018, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia ospita una mostra che celebra Hans Hartung (Lipsia, 1904 - Antibes, 1989), una delle figure di spicco dell’astrattismo europeo del Novecento. La rassegna presenta 40 lavori su carta e 16 dipinti di grandi dimensioni, realizzati tra 1961 e 1988 (sei dei quali mai esposti prima) e a Perugia mostrati per la prima volta tutti assieme come serie. La collezione della Galleria Nazionale dell’Umbria ha costituito lo spunto per la riscoperta di queste opere di Hartung come nucleo omogeneo: al pari di quelli antichi i suoi ‘polittici’ si articolano in elementi distinti, fissati in sequenza, sebbene senza alcuna gerarchia fra le immagini ma solo in scansione ordinata nello spazio. L’iniziativa si propone anche di ripercorrere lo stretto legame di Hartung con l’Italia, risalente già alla prima metà del secolo quando in occasione del viaggio del 1926, oltre a visitare città simbolo come Venezia e Firenze, si lasciò affascinare dai paesaggi siciliani, in particolare dallo spettacolo naturale dell’Etna e dai templi della Magna Grecia.
Per saperne di più »Terre di Calabria della provincia di Cosenza ti permette di andare alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura e tipicità enogastronomiche. Il Centro Servizi Camerali “Galeazzo Alessi” di via Mazzini, Perugia per tre giorni si animerà ai suoni e ai colori di un pezzo di Calabria. Dal 5 al 7 ottobre esposizioni, eventi culturali e degustazioni alla scoperta del territorio cosentino. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE: GIOVEDÌ 5 OTTOBRE Matrimoni Enogastronomici, con le tipicità d’eccellenza del territorio di Cosenza illustrate ai media. A seguire full immersion nei Piatti della Tradizione cosentina che uno chef presenterà ai ristoratori del centro storico di Perugia. Nel pomeriggio una Tavola Rotonda ci guiderà attraverso Perugia e Cosenza, due “Terre da Viaggiare: sulle Strade di Federico II di Svevia”, con interventi del giornalista Federico Fioravanti e del Prof. Fabio Forlani, docente del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Alle 18, in collaborazione con l’”Associazione Amici della Calabria e dell’Umbria”, incontro musicale “Canti e poesie dei Briganti”, brani musicali della tradizione popolare calabrese, eseguiti da Totò Lu Bimbo, che evocano lo spirito della Calabria d’un tempo passato, accompagnati dalla lettura di poesie sulla vita e i sentimenti dei briganti calabresi della seconda metà dell’800.…
Per saperne di più »La mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità di Fabro nasce nel 1987 e si svolge, tradizionalmente in concomitanza con la festività di San Martino, Patrono della città. La mostra si tiene dal 2009 nel centro storico di Fabro, una zona suggestiva ed incantata, sormontata dall'imponente Torrione, resto dell’ antico castello, da cui si gode di una splendida vista panoramica su tutti i paesi dell’Alto Orvietano. I visitatori avranno la possibilità di riscoprire gusti dimenticati: l’odore delle castagne arrostite, il profumo del vino e l’inconfondibile aroma del tartufo: aromi e sapori miscelati ad arte per uno straordinario weekend all'insegna del buon gusto. Una delle chicche da non perdere è la realizzazione della frittata al tartufo bianco più grande del mondo che si svolge nel pomeriggio del sabato: una gigantesca padella in ferro di due metri e mezzo di diametro che contiene al suo interno più di 2000 uova e 30 chili di tartufo fabrese.
Per saperne di più »Da un originario desiderio comune del grande violinista Uto Ughi e della cantante Laura Musella di valorizzare la bellezza dei numerosi beni architettonici ed artistici esistenti nella regione dell’Umbria ed estrapolarne la loro intrinseca spiritualità è nato il progetto ”Omaggio all’Umbria”. Il festival"Assisi nel Mondo"nasce proprio da questo progetto e in esso vive. Ogni sua edizione viene dedicata ad un Ente che si prende cura dei bambini più sfortunati del mondo. Sabato 11 novembre 2017 ore 17,30 Perugia - Sala dei Notari Concerto in collaborazione con l'A.I.R.C. Mauro Mela chitarra e voce Sandro Paradisi fisarmonica Paolo Giri percussioni
Per saperne di più »Per tre giorni Spello ospiterà una serie di iniziative culturali e gastronomiche, con una serie di eventi per la valorizzazione e promozione dell'olio extra vergine di oliva. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, i ristoranti del centro storico che aderiscono all'iniziativa, proporranno menù a tema dove l'olio sarà protagonista .
Domenica 19, allieteranno la giornata i carri folkloristici lungo le vie dello splendido borgo medievale per la "Benfinita", la tradizionale festa che celebra la fine della raccolta delle olive.
Due week end, 18-19 e 25-26 novembre, ricchi di moltissimi eventi che incoroneranno il tartufo come re della tavola con tanti prodotti che gli faranno da corollario. Valtopina diventa un contenitore di musica, cultura e gastronomia. I giorni della manifestazione sono animati da esibizioni itineranti, mostre di pittura, visite guidate alla scoperta dei tesori dell’arte e del ricamo, escursioni naturalistiche nella valle del Topino e nel Parco del Monte Subasio. All’interno della fiera è presente un mercatino dell’antiquariato e il reparto dedicato all’hobbistica. E’ possibile partecipare a: seminari di confronto tra le buone pratiche di tartuficoltura italiane e degli altri paesi europei, corsi di cucina, approfondimenti su credenze popolari e conoscenze scientifiche riguardanti funghi e tartufi dell’Appennino umbro-marchigiano.
Per saperne di più »UNTO Assisi si inserisce nel cartellone ufficiale di Frantoi Aperti un evento nazionale che porta in Umbria migliaia di appassionati di 'Olio Extra-Vergine d'Oliva DOP da tutto il mondo.
Per saperne di più »La splendida Gubbio si trasforma nei mesi natalizi e diventa una vera città del Natale, con incredibili attrazioni ed eventi per grandi e piccini: mercatini, l'Albero di Natale più Grande del Mondo, la ruota panoramica, la Fabbrica di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas, la Slitta di Babbo Natale, la Pista di Ghiaccio e la Casa di Babbo Natale e tanto altro ancora. Non ultimo “Le vie dei Presepi”, un presepe suggestivo con statue a grandezza naturale per le vie del Quartiere di San Martino con oltre 120 personaggi che rappresentano antichi mestieri, scene di vita quotidiana e citazioni bibliche. Per maggiori informazioni: www.comune.gubbio.pg.it
Per saperne di più »Sessantasei milioni di anni fa: un meteorite grande come una montagna si abbatte sulla Terra, innescando una serie di eventi…
Leggi tutto“Crescendo” è un peculiare progetto che porta a Perugia un’offerta educativa e culturale rivolta alle famiglie, con l’obiettivo di arricchire…
Leggi tuttoIn questa nuova stagione musicale gli Amici della Musica di Perugia si presentano con un poker di grandi pianisti: András…
Leggi tuttoTaglio del nastro della 45esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno. Un traguardo importante che l’Associazione celebra con…
Leggi tuttoImperdibile mostra a Terni sull'impressionismo francese e italiano: 45 opere in mostra a Palazzo Montani Leoni dal 16 aprile al…
Leggi tuttoProseguirà fino al 31 maggio la stagione teatrale del Teatro Cucinelli di Solomeo con un ricco programma che porterà i…
Leggi tutto