Unica Umbria

Storia & Storie

Il Museo della Boxe

Luoghi
Autore: Valente, Virginia

C’è un’Umbria che non ti aspetti: il primo museo italiano della boxe nella città di San Francesco. La nuova Casa del Pugilato ha sede a Santa Maria degli Angeli, la frazione più popolosa del comune di Assisi.

Muhammad Ali schiva un colpo

La “noble art” è celebrata all’interno del complesso industriale ex stabilimento chimico della Montedison, disegnato dall’architetto Riccardo Morandi, discepolo della scuola d’architettura di Pier Luigi Nervi.

Il grande edificio ospita il Centro Nazionale di Pugilato, la piscina comunale e la bocciofila. A poca distanza c’è il Teatro Lyrick.

Un luogo speciale, nato per raccontare il grande spettacolo della boxe. Anche perché ad Assisi da molti anni si allenano le squadre nazionali di pugilato e si promuovono corsi per tecnici e arbitri.

Nino Benvenuti medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1960

Il Museo del Pugilato si sviluppa su due piani. Ma in futuro arriverà a quattro, con una sezione interattiva. È strutturato con una parte espositiva permanente e una pensata per rassegne temporanee. Ampi spazi sono dedicati a conferenze, convegni e iniziative culturali.

Foto e guantoni, libri, cimeli e divise. Tanti video e originali pezzi da collezione che raccontano la storia dei campioni di ieri e di oggi: da Nino Benvenuti a Gianfranco Rosi, passando per Maurizio Stecca, Agostino Cardamone, Primo Zamparmi, Francesco Damiani, Angelo Musone, i fratelli Massimiliano e Alessandro Duran, Roberto Cammarelle e Clemente Russo.

In mostra anche le storiche medaglie d’oro olimpiche conquistate da Nino Benvenuti (Roma 1960), Maurizio Stecca (Los Angeles 1984) e Roberto Cammarelle (Pechino 2008).

Tra le molte curiosità si può ammirare la torcia con la quale furono inaugurate le Olimpiadi di Roma nel 1960. E un ring originale da allenamento degli anni ’60, corredato di sacco e pungiball.

Il museo ospita in modo permanente anche la collezione d’arte privata della FPI, la Federazione Italiana del Pugilato.

Tra le tante opere, spunta un mezzobusto di Nino Benvenuti, scolpito da Amedeo Ferrari e un omaggio di Marco Innocenti al grande Muhammad Ali.

Le foto in bianco e nero di Cassius Clay spuntano alle pareti. Lui guarda dritto all’obiettivo. E sembra ancora dire: «Sono leggero come una farfalla e pungo come un’ape».

Virginia Valente

Indirizzo
Piazza Donegani, ex Stabilimenti Montedison.

Santa Maria degli Angeli (Assisi – Perugia)

Contatti:
Tel e Fax 075.8044289 – 075/8043687 – 333 6928470.